Se sono i contenuti più trasmessi significa che sono anche i più apprezzati e amati dai telespettatori. Film e serie televisive rappresentano il 61% dei contenuti mandati in onda, nel mese scorso, dalle pay tv in Europa. Il dato è emerso dal rapporto curato dall’Osservatorio audiovisivo europeo che ha preso in considerazioni le emittenti televisive in 41 Paesi dell’Europa più il Marocco. Sui canali tradizionali, quelli non a pagamento, film e serie tv, invece, sono solo il 14%, percentuale che risulta, comunque la più alta del palinsesto generalista.
Film e serie tv si vedono soprattutto online
Il 60% di tutti i film e serie tv trasmesse sulle televisioni a pagamento sono stati visti, a ottobre 2016, dagli abbonati online.
Cosa guardano di più i telespettatori delle tv tradizionali?
Anche in questo caso film e serie tv sono al primo posto (14%), ma è un ex aequo con lo sport. A seguire i telespettatori preferiscono guardare contenuti d’intrattenimento (13%) e chiudono il podio con il 10% sia i documentari sia contenuti generalisti. Invece, in merito ai canali generalisti, dal report è emerso che nel 46% dei casi sono disponibili sul digitale terrestre.