Dal 1° dicembre sarà operativa Mediaset Premium Spa con disponibilità dell’azienda a valutare l’ingresso di nuovi soci.
E’ quanto riferisce una nota del gruppo nella quale si legge che il Cda di Rti ha deliberato oggi il conferimento delle attività legate alla pay tv alla nuova società Mediaset Premium, come annunciato nei giorni scorsi.
Entro il mese di dicembre, continua la nota, Telefonica acquisirà una partecipazione nella nuova società dell’11,11%, come stabilito a luglio scorso subito dopo la cessione della partecipazione di Mediaset in Digital+ all’operatore tlc spagnolo.
Il restante 88,89% rimarrà al momento in capo alla stessa Rti che ribadisce la propria disponibilità a esaminare eventuali ingressi di partner industriali di rilievo per rafforzare la dimensione tecnologica e internazionale della nuova offerta. Al momento in lizza ci sono Vivendi e Al-Jazeera e trattative aperte con Telecom Italia.
Mediaset Premium, si legge ancora nella nota, ha l’obiettivo di focalizzare e sviluppare con sempre maggior impegno le attività di produzione e distribuzione di contenuti trasmessi sulle piattaforme a pagamento Mediaset, nonché di valorizzare ulteriormente i recenti investimenti effettuati dal gruppo per l’acquisizione di significativi diritti sportivi, in particolare la Champions League.
L’assemblea dei soci è convocata per il 26 novembre ed eleggerà il nuovo Cda. L’amministratore delegato sarà Franco Ricci, già responsabile delle attività pay di Mediaset, a cui riporteranno il Direttore Contenuti Yves Confalonieri, il Direttore Commerciale Marco Rosini, il Direttore Tecnologie Eugenio Pettazzi e il Direttore Sistemi Informativi Domenico Alessio.
Il progetto industriale, conclude la nota, prevede un generale innalzamento qualitativo del prodotto Premium che si svilupperà anche sulle nuove piattaforme di distribuzione.
In Mediaset Premium passeranno 267 dipendenti tra dirigenti, impiegati, tecnici e giornalisti di Mediaset.