Dalla grande passione per le patatine fritte al suo passato in giro per i pub, ieri sera a Tf1 il presidente François Hollande si è messo a nudo, ma la cosa non è piaciuta al popolo di Twitter che lo ha inondato con oltre 10 mila tweet, dal contenuto particolarmente ‘corrosivo’.
Il presidente della Francia si è detto ‘indignato’ dall’accusa di Nicolas Sarkozy di ‘mangiare troppe patatine fritte’ e ha rivendicato i suoi trent’anni in giro per i pub.
Da qui una raffica di tweet di scherno.
Giudizio duro da parte degli esperti in comunicazione, secondo i quali quella andata in onda ieri è stata “una trasmissione non riuscita, senza ritmo, con un formato aberrante”.
Lo specialista dei media, Christian Delporte, l’ha definita ‘un errore politico’.
Scivolone poi di Hollande sul fatto che la Francia sarebbe il primo Paese per numero di studenti stranieri, prontamente contestata su Twitter con i dati dell’Unesco secondo i quali sarebbe invece al terzo posto.
La sua affermazione poi sulla distribuzione dei tablet nelle scuole ha fatto reagire il giornalista di settore Samuel Laurent del Monde che ha subito ribattuto che pagare questi tablet a 200 euro per 800 mila studenti costerebbe allo Stato 160 milioni di euro.
Ondata anche di tweet politici. L’UMP si è scatenato ideando un hashtag ad hoc, #Hollandelechec.
Senza poi tralasciare che a condurre il tutto c’era Léonard Trierweiler, figlio dell’ex compagna di Hollande, Valérie, che ha messo la ciliegina sulla torta chiudendo la trasmissione: ‘Che dire…Grazie per questo momento?’, alludendo al titolo del libro scandalo scritto dalla madre.