Al via le iscrizioni a ‘Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere’, la tradizionale conferenza annuale dell’Associazione HD Forum Italia (HDFI) promossa congiuntamente con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. L’appuntamento, nell’ambito della partnership strategica siglata tra i due soggetti, si svolgerà il 6 e il 7 ottobre presso il Media Center ‘San Pio X’, struttura vaticana in via della Conciliazione 5, a Roma.
La nuova Televisione rappresenterà il filo conduttore della due giorni alla quale hanno già dato la propria adesione autorevoli esponenti della comunità tecnologica mondiale. Per la partecipazione è necessario iscriversi compilando il modulo per la registrazione disponibile sul sito internet www.hdforumitalia.org assieme al programma dell’evento.
Evento che celebrerà i 10 anni di HDFI offrendo un percorso denso di spunti. In agenda: la riforma dei media vaticani condotta dalla Segreteria per la Comunicazione; l’esperienza che il Centro Televisivo Vaticano ha maturato nel campo dell’innovazione; la presenza della Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE) che animerà un workshop specialistico sugli standard emergenti – quali HDR, WCG e HFR – alla base dei crescenti progressi sul fronte della produzione TV Ultra HD.
Il tema dell’altissima qualità delle immagini televisive è un tema caldo dopo che l’ITU (International Telecommunication Union) ha ratificato lo standard per l’HDR, ovvero il parametro tecnico indicante l’evoluzione qualitativa per le immagini televisive. “Un passo fondamentale per lo sviluppo della nuova TV a livello internazionale” afferma Benito Manlio Mari, presidente di HD Forum Italia. “L’atto – prosegue –promuove il set di caratteristiche dell’HDR-TV da utilizzare per la produzione e l’interscambio dei contenuti audiovisivi di ultima generazione, richiamando anche i riferimenti per l’interoperabilità delle due curve maggiormente utilizzate per le trasmissioni HDR come la PQ (Percentual Quantizazion) e l’HLG (Hybrid Log Gamma)”
A ‘Passaggi’ si parlerà di questo e di molto altro, con esperti e addetti ai lavori che racconteranno la televisione del futuro. Che è già oggi.
Per informazioni e registrazioni cliccare qui.