La sua forte empatia con la gente è riuscita a costruirla anche perché è un grande comunicatore. Twitta, telefona, posa per i selfie, è sempre più social.
E ora Papa Francesco arriva anche su WhatsApp con un audio rivolto ai giovani per inaugurare la Quaresima, oggi, mercoledì delle ceneri.
Commentando il famoso verso del Vangelo di Matteo “quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te”, Papa Francesco ricorda che “le opere buone non vanno fatte per la gloria umana, che è una falsa ricompensa, ma il bene si fa perché è bene”.
Bergoglio invita i giovani a non farsi tentare dalla gloria umana e mondana, da ciòo che gli altri pensano di noi, ma di vivere in rapporto al Padre, non in rapporto al giudizio degli altri. “Vivete nel segreto – dice ancora – facendo umilmente quanto possiamo per gli altri”.
Nel video è possibile ascoltare l’audio diffuso oggi, 10 febbraio 2016.
Si tratta di una iniziativa del Servizio per la Pastorale Giovanile della Prelatura di Pompei, attraverso la quale il Papa è sbarcato su Telegram, uno dei principali concorrenti di WhatsApp. Per trovare il messaggio su Telegram occorre unirsi al canale @PGPompe; l’iniziativa continuerà per tutta la Quaresima: come spiega il Servizio per la Pastorale Giovanile di Pomperi, ogni giorno “sacerdoti, catechisti, educatori dell’Azione cattolica, insegnanti di religione, responsabili di movimenti e associazioni, membri dell’èquipe di Pastorale Giovanile e del gruppo scout Agesci” commenteranno un passo del Vangelo creando una nota audio di circa un minuto e mezzo che sarà diffuso via Telegram.