Si è tenuta ieri la prima riunione ufficiale del Team del Ministero dell’Innovazione, il nuovo dicastero guidato da Paola Pisano. Un incontro definito dalla stessa ministra, “strategico e di visione” per il tanto lavoro da svolgere nel Governo Conte bis.
Quel Team per la trasformazione digitale, nato nel 2016 per avviare la costruzione del “sistema operativo” del Paese, attraverso proprio i prodotti tecnologici più avanzati utilizzabili all’interno della Pubblica Amministrazione centrale e locale, da un anno circa guidato dal Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias.
Abbiamo incontrato il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione @PaolaPisano_Min. Con lei c’è una forte sintonia e una piena condivisione sugli obiettivi e sulla strada da perseguire per completare i progetti già avviati e svilupparne di nuovi pic.twitter.com/w7icxSmih1
— Team Digitale (@teamdigitaleIT) September 12, 2019
Sul suo profilo Facebook, la Pisano ha scritto: “Ci sono tutte le condizioni per innovare e se non riusciremo ad attrarre e utilizzare correttamente le nuove tecnologie sarà una nostra responsabilità”.
“Lavoreremo per obiettivi – ha ribadito la neo ministra – monitoreremo i nostri risultati, ma saremo creativi nelle soluzioni. Questo è il momento di osare: pensiamo in modo dirompente, tecnologico, etico, sociale e ambientale; creiamo nuove opportunità, grazie alle innovazioni di frontiera, semplifichiamo la vita ai cittadini e agli stakeholder grazie alla digitalizzazione. Le imprese e la p.a. ne sono un esempio”.
“Siamo un team pronto a continuare il lavoro per un paese, che sono certa, cambierà sempre in meglio”, ha infine chiuso l’ex assessora all’Innovazione della Città di Torino.
“Fiducia: si potranno fare molte cose grazie a questa parola”, ha scritto su un altro post Facebook: “Aumentare l’attrattività del nostro paese con nuovi modelli tecnologici digitali, ma anche etici e sociali. Parola d’ordine semplificazione, grazie alla digitalizzazione, e attrazione di tecnologie di frontiera che porteranno nuove competenze e opportunità”.
Onorata di lavorare con te e con il team digitale per il Nostro Paese ! https://t.co/rcQOHNtHCG
— Paola Pisano (@PaolaPisano_Min) September 9, 2019
Qualche giorno fa lo stesso Attias aveva rilanciato su Twitter: “I progetti del Team Digitale hanno sempre trovato un grande sostegno nella città di Torino, anche grazie a Paola Pisano, che sono certo proseguirà il lavoro di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione nel suo nuovo ruolo di ministra per l’Innovazione”.