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Pagamenti ‘Covid-free’, M. Siracusano (PostePay): “+23% a livello nazionale, +38% con le nostre carte contactless”

Siracusano_PostePay

L’accordo stretto tra PostePay e Bancomat permette di ampliare la gamma dei servizi offerti ai clienti di Poste Italiane e accelera la trasformazione digitale del Paese. È quanto ha spiegato l’AD di Postepay, Marco Siracusano, in un’intervista al TGPoste all’indomani dell’intesa sulla licenza di emissione BANCOMAT e PagoBANCOMAT, che si aggiunge a quella per l’accettazione di queste carte negli uffici postali, negli ATM Postamat e dai merchant convenzionati. 

“Oggi – ha spiegato Siracusano – esistono nel sistema dei pagamenti italiano due grandi operatori, Poste Italiane e Bancomat. Noi gestiamo 29 milioni di carte, l’intero sistema bancario ne conta 34 milioni. Sono due mondi che possono collaborare per rinforzare il sistema”. 

Questa collaborazione, ha concluso l’AD di Postepay, “accelera la digitalizzazione del Paese rafforzando l’utilizzo del denaro digitale e permette di spingere coloro che utilizzano solo contante a sperimentare i pagamenti contactless, un primo passo che poi li porterà a utilizzare il mondo dei pagamenti digitali”. 

Con questo accordo Poste Italiane conferma il proprio ruolo leader nel mercato dei pagamenti digitali in Italia: 7,4 milioni di digital wallet, oltre 20 milioni di download per le app finanziarie, 1,6 miliardi di transazioni gestite nel 2020 di cui 397 milioni legate all’e-commerce. A conferma della continua crescita di PostePay, nel 2020 le transazioni contactless sono cresciute del 23% mentre Poste Italiane con PostePay ha registrato un incremento delle operazioni del 38%.

I vantaggi dell’accordo

BANCOMAT S.p.A. e PostePay S.p.A., primari operatori nazionali in ambito di carte di debito e prepagate, annunciano l’ampliamento dell’attuale collaborazione finalizzato all’attivazione anche della licenza di “issuing” in ambito BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® . Ciò si aggiunge alla licenza già operativa in ambito “acquiring” per l’accettazione delle suddette carte da parte degli uffici postali, degli ATM Postamat, nonché dei merchant convenzionati da Postepay.

L’iniziativa è volta anche ad accelerare l’adozione in Italia di carte “co-badge” e di App per le operazioni di pagamento, così da supportare il processo di digitalizzazione, ampliando le possibilità e la facilità di diffusione e accettazione di pagamenti e prelievi, sia tramite carta sia in modalità digitale.

Infatti, considerando la forte e progressiva accelerazione dei pagamenti digitali, BANCOMAT e PostePay intendono ampliare le tipologie di servizio disponibili e le loro modalità operative disponibili ai propri clienti anche in contesti digitali.

In coerenza con tale obiettivo, l’ambito di collaborazione fra PostePay e BANCOMAT sarà ulteriormente ampliato anche mediante l’implementazione da parte di PostePay del servizio BANCOMAT Pay®, in modo da offrire alla clientela ulteriori modalità di pagamento digitale e di scambio di denaro P2P tramite App. 

L’Amministratore Delegato di BANCOMAT S.p.A. Alessandro Zollo ha così commentato l’iniziativa: “Grazie a questa iniziativa BANCOMAT S.p.A. potrà proseguire nel proprio percorso di crescita come infrastruttura strategica italiana e contribuire in maniera ancor più determinante, insieme alle banche partner al Gruppo Poste Italiane, all’accelerazione della diffusione dei pagamenti elettronici in Italia e in Europa e alla digitalizzazione e modernizzazione del nostro Paese.”

Mentre l’Amministratore Delegato di PostePay S.p.A., Marco Siracusano, ha dichiarato: “Con l’intenzione di incrementare l’ambito operativo dei servizi disponibili alla clientela (sia retail sia business) ampliando la scelta dei prodotti offerti sul mercato, PostePay intende – nel prossimo futuro – avvalersi operativamente della Licenza anche in qualità di issuer, per lo svolgimento delle attività di emissione e collocamento di carte e app abilitate ad operare sui Circuiti BANCOMAT®, PagoBANCOMAT® e BANCOMAT Pay®.

L’obiettivo è quello di poter contribuire significativamente a sviluppare ed ampliare il circuito domestico dei pagamenti nell’interesse del sistema Paese nonché del percorso di trasformazione e inclusione digitale messo in campo dal Gruppo Poste Italiane a favore di tutti i propri clienti.” 

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