Il 3 dicembre 2015, nella sede dell’amministrazione provinciale di Viterbo, Anci Lazio, Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, Comunità Montana dei Cimini (VT) presenteranno l’accordo quadro sottoscritto per la formazione degli Amministratori pubblici e per i dipendenti degli enti locali del Lazio e la realizzazione del laboratorio sperimentale per la gestione associata delle funzioni.
Si tratta di un accordo importante per la creazione di un sistema di formazione permanente in rete, fruibile 24ore/24, su tutte le tematiche di base e specialistiche che interessano le autonomie locali: management pubblico, innovazione organizzativa ed amministrativa, amministrazione digitale, processi di semplificazione amministrativa, siti web per amministrazioni aperte; programmazione e gestione delle risorse finanziarie, umane e tecnologiche; servizi di qualità ed in rete per i cittadini e le imprese; il sistema territorio, beni culturali, turismo; ecc. Formazione per fare amministrazione con docenti ed esperti di alto profilo e con un approccio innovativo sotto il profilo metodologico, teorico ed applicativo.
Programma
Ore 9:00. Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00. Saluti
Mauro Mazzola, Presidente della Provincia
Antonio Porri, Responsabile provinciale Viterbo ANCI Lazio, Sindaco di Vasanello
Introduce:
Angelo Cappelli, Presidente della Comunità Montana dei Cimini
Interventi:
Francesco Avallone, Rettore dell’Università degli studi di Roma “Unitelma Sapienza”
Fausto Servadio, Presidente ANCI Lazio
Ore 11:00. Nuovi modelli di governo per la gestione associata delle funzioni. Un laboratorio per la formazione e la sperimentazione
Presentazione dell’accordo quadro tra Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, ANCI Lazio, Comunità Montana dei Cimini per la formazione degli Amministratori pubblici, della dirigenza e dei dipendenti delle province e dei comuni della Regione Lazio e del Laboratorio per la sperimentazione di nuovi modelli di governo e gestione associata delle funzioni.
Relazione di Donato A. Limone, Ordinario di informatica giuridica e docente di scienza dell’amministrazione digitale e Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.
Ore 12:00-13:00. Dibattito e conclusioni
Ore 13:00. Consegna degli attestati di partecipazione