Trends

OTT pronti a produrre film: grane in vista per il cinema

di |

Il fatturato di streaming e video on-demand supererà quello del cinema nel 2018 negli Stati Uniti. Queste le previsioni di PwC che annuncia il grande ingresso degli OTT nella produzione di film.

I ricavi dell’home video elettronico negli Stati Uniti supereranno quelli del cinema nel 2018, divenendo la principale fonte di revenue del mercato dell’Entertainment.

Secondo l’ultimo Global Entertainment and Media Outlook 2015 -2019 di PwC, l’home video elettronico – che comprende servizi streaming come Netflix e Hulu e canali premium via cavo come Hbo e Starz e programmi on-demand – produrrà 13,8 miliardi di ricavi nel 2018 negli USA contro i 13,1 miliardi del cinema.

Le revenue dell’home video elettronico comprendono noleggi e abbonamenti ai servizi premium via cavo e alle piattaforme streaming, mentre quelle del cinema riguardano i box-office e la pubblicità.

Nel complesso si prevede che i servizi di home video elettronico raddoppieranno le entrate passando dagli 8,4 miliardi di dollari del 2014 ai 16,54 miliardi del 2019 con un tasso di crescita annuale del 14,6%.

Nello stesso periodo (2015-2019), si stima che le revenue del cinema cresceranno moderatamente con un tasso del 3,9%, passando tra 11,2 miliardi di dollari del 2014 a 13,5 miliardi nel 2019.

“Nell’era di Netflix, Hbo e ShowTime, la fiction di fascia alta sta facendo breccia nel cinema e molti servizi OTT hanno già annunciato che presto inizieranno a produrre anche film“, commenta PwC.

Recentemente il critico cinematografico Mike Fleming ha scritto che guardando la serie tv di Hbo ‘True Dective’ e quella di Netflix, tanto acclamata dalla critica, ‘House of Cards’ (entrambe trasmesse in Italia sul canale Atlantic di Sky, ndr) si è sentito ‘davvero depresso’ per il business del cinema.

“Queste serie e almeno un’altra decina come queste – ha spiegato un altro critico – sono meglio di qualsiasi cosa che sto vedendo sul grande schermo”.

Pare, infatti, che il cinema stia vivendo una crisi di creatività rispetto invece al gran coraggio dimostrato dalle le produzioni degli OTT.

PwC-12Giu2015

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz