È uno dei primi ‘orti interattivi’ d’Italia. Grazie a www.ortomanager.it chiunque può coltivare a distanza frutta e verdura, trasformandoli in prodotti confezionati da portare a tavola. Il funzionamento della piattaforma è semplice e intuitivo: l’utente crea un profilo gratuito, sceglie le colture che intende far crescere, personalizzando quantità, ciclo produttivo, tipologia di trasformazione (conserve, olio, passate, sughi, confetture e molto altro) e perfino l’etichettatura; tutte le colture dell’orto si possono seguire in tempo reale dal proprio pc/smartphone; una volta trasformati, i prodotti finali arrivano impacchettati direttamente a casa.
Frutta e verdura saranno a km0, cioè prodotti nel territorio di residenza dell’utente dalla rete di coltivatori aderente alla piattaforma. L’orto interattivo funziona in rete ed è accessibile da remoto tramite il proprio ‘FantaOrto’.
Il sistema permette una doppia possibilità di pagamento. I prodotti espongono sia il prezzo in euro, sia in ‘crediti’ (consultare il canale “Acquisto crediti”). Questa seconda opzione è consigliata agli utenti che vogliono coltivare grandi quantità, i crediti infatti, venduti in pacchetti nell’apposita pagina, permettono un risparmio sui costi nel caso di acquisto di grandi quantità di prodotto o di acquisti continuativi nel tempo.
Nella sezione “eShop” è possibile acquistare in maniera tradizionale altri prodotti provenienti dalla nostra rete di produttori e trasformatori, ricevendoli a casa nel giro di pochi giorni. Il sito, inoltre, in nome della trasparenza e di un mercato etico ed equo, permette di conoscere la quota reale percepita dall’agricoltore rispetto alla cifra pagata dall’utente per acquistare il prodotto.
Una panoramica generale del sito e del servizio è possibile visitando i canali “Orto” e “Vivaio” che, assieme alle altre voci sopra evidenziate, si trovano posizionati nella parte alta della home page. Ulteriori percorsi per approfondire la filosofia dell’iniziativa, per conoscere la storia dei fondatori e il funzionamento del servizio, si trovano invece nella parte inferiore, con le aree “Su di noi”, “La nostra rete di fornitori”, “I tuoi prodotti”, i metodi di pagamento e i canali per la comunicazione.
Un’idea originale per l’orto 2.0, fantasiosa e coinvolgente, valorizzata da una grafica interattiva, colorata e multimediale, per un’esperienza di rete innovativa e di community (vedi l’OrtoBlog), potenziata anche da una diffusa attività di social networking tramite i profili su Facebook Twitter, YouTube, Google+, LinedIn, Pinterest e altre popolari piattaforme.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo