Key4biz

Orizzonte Europa: via libera dal Consiglio, 95 miliardi per la ricerca Ue. Il 35% della spesa per gli obiettivi climatici

BERLIN, GERMANY - MAY 26: People walk across carpeting with the flag of the European Union at the headquarters of the German Christian Democrats (CDU) during European parliamentary elections on May 26, 2019 in Berlin, Germany. Today is the last day voters across the European Union are voting to determine the distribution of the current 751 seats of the European Parliament. Official results are expected for later tonight. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Approvata in prima lettura la posizione del Consiglio europeo sul programma di ricerca e innovazione (R&I) “Orizzonte Europa”.

Il meccanismo pluriennale dell’Unione europea (Ue) per la ricerca e l’innovazione, per il periodo 2021-2027, che potrà contare su uno stanziamento complessivo di 95,5 miliardi di euro.

Che cos’è Orizzonte Europa

Il nuovo regolamento stabilisce obiettivi e struttura del programma, nonché i criteri di base per l’erogazione dei finanziamenti. Uno di questi impone che il 35% della spesa sia sempre destinato al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Grazie all’adozione della posizione del Consiglio, manca ormai solo un ultimo passo all’adozione definitiva del più ambizioso programma di ricerca e innovazione dell’Ue di sempre. Ai nostri ricercatori vengono forniti gli strumenti necessari perché possano dare il loro prezioso contributo a una ripresa economica resiliente dopo la crisi COVID-19 e alla rapida transizione verso un’economia verde e digitale”, ha dichiarato in una nota ufficiale Manuel Heitor, ministro portoghese della Scienza, della tecnologia e dell’istruzione superiore.

Ultimo passo in Parlamento

Il passo successivo a cui Heitor si è riferito per l’adozione definitiva in sede europea del programma “Orizzonte Europa” è il via libera del Parlamento europeo, che dovrebbe arrivare ad aprile 2021.

Una volta approvato, il regolamento sarà retroattivo, cioè avrà applicazione dal 1° gennaio 2021.

Orizzonte Europa” è la continuazione del programma “Orizzonte 2020” e costituisce l’iniziativa più importante dell’Unione a sostegno della ricerca e dell’innovazione, dall’ideazione al mercato, integrando i finanziamenti nazionali e regionali.

Le novità rispetto a “Orizzonte 2020”

Le novità del programma rispetto al suo predecessore sono diverse, si legge sul sito del Consiglio, tra cui:

Finalità del programma è rafforzare i settori della scienza e della tecnologia nell’Ue per affrontare le grandi sfide globali in ambiti essenziali quali la salute, l’invecchiamento, la sicurezza, l’inquinamento e i cambiamenti climatici.

I vantaggi attesi

La Commissione europea si aspetta che il programma crei fino a 100.000 posti di lavoro nelle attività di ricerca e innovazione tra il 2021 ed il 2027.

Orizzonte Europa dovrebbe determinare un aumento del prodotto interno lordo dell’Unione stimato attorno al +0,19% nell’arco di 25 anni.

Exit mobile version