regione lazio

Organismi di ricerca, al via il fondo perduto fino al 100%

di |

La Regione Lazio mira a rafforzare la capacità del sistema della ricerca e a favorire la competitività del sistema produttivo, mediante la concessione di finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti RSI.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La Regione Lazio mira a rafforzare la capacità del sistema della ricerca e a favorire la competitività del sistema produttivo del Lazio, mediante la concessione di finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti RSI. 

I progetti devono ricadere in una delle aree di specializzazione (AdS) della Smart Specialisation Strategy Regionale (S3): Aerospazio, Scienze della vita, Beni culturali e tecnologie della cultura, Agrifood, Industrie creative digitali, Green Economy e Sicurezza.

Soggetti beneficiari

Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza (OdR) con sede nel Lazio, in forma aggregata (ATS o accordi di cooperazione) o in forma singola, solo se associano al gruppo di ricerca almeno un ricercatore appartenente ad un diverso OdR.

Tipologia di spese ammissibili

Tutti i progetti devono essere realizzati da un gruppo di ricerca (destinatari) composto da almeno 4 persone fisiche appartenenti a due diversi Organi di Ricerca. 

Sono spese ammissibili le seguenti voci di costo: 

a. costi per il personale dipendente, quali ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui essi sono impiegati nel progetto. 

b. costi per ammortamenti, canoni di leasing o noleggio di strumentazione, attrezzature, fabbricati e terreni, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, calcolati secondo i principi della buona prassi contabile e in misura non superiore alle aliquote di ammortamento fiscali. I costi per ammortamento sono ammissibili solo se al loro acquisto non hanno contribuito finanziamenti pubblici. 

c. spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto, inclusa la ricerca contrattuale, l’acquisto di competenze tecniche (know-how) e di brevetti acquisiti o ottenuti in licenza).

d. spese per l’acquisto di materiali di consumo, delle forniture e di prodotti analoghi direttamente imputabili al progetto. 

e. spese, escluso il costo dei dipendenti, relative alla diffusione e al trasferimento dei risultati del progetto, inclusi quelli relativi alla individuazione delle imprese interessate alla successiva valorizzazione dei risultati. 

f. costi indiretti, calcolati forfettariamente nella misura del 5% delle altre voci di costo del progetto. 

Entità e forma dell’agevolazione

l finanziamento è pari al 100% dei costi ammessi relativi al progetto RSI. Il contributo massimo concedibile per un singolo progetto è di euro 150.000.

 Scadenza

Le domande devono essere presentate dalle ore 12 del 30 settembre 2020 ed entro le ore 18 del 29 ottobre 2020.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz