OpenAI ha annunciato Operator, un agente di intelligenza artificiale in grado di navigare sul web e svolgere autonomamente attività per conto delle persone.
La disponibilità è attualmente limitata agli Stati Uniti. Operator si basa sul modello Computer-Using Agent, che combina le capacità visive di Gpt-4o (chiamate ‘multimodali’) con un sistema di ragionamento e apprendimento avanzato. Secondo la nota ufficiale di OpenAI, Operator è capace di interagire con le interfacce grafiche, ossia i computer, partendo da poche indicazioni degli utenti. Un esempio è la possibilità di prenotare un tavolo per un ristorante appena si libera oppure il biglietto di un aereo quando il prezzo scende al di sotto di una soglia.
Dopo alcuni test interni, Operator ha completato con successo l’87% delle operazioni basate sul web e il 38,1% di quelle che richiedono l’utilizzo completo del computer. L’agente può anche compilare moduli sui portali, ordinare cibo a domicilio, acquistare prodotti online e creare immagini. Nei casi più complessi, quando è richiesto l’intervento di un umano, Operator invia una notifica per lasciare il controllo all’utente. Accade, tra l’altro, dopo che l’IA ha scritto una email ed è pronto ad inviarla o quando bisogna inserire online dati sensibili, come quelli delle carte di credito.
Operator: a cosa serve nello specifico
- Assistenza Virtuale Personalizzata
Può essere utilizzato per creare chatbot o assistenti virtuali altamente personalizzati che rispondono a domande, forniscono assistenza ai clienti o supportano l’utente in compiti specifici. - Automazione dei Processi Aziendali
Aiuta a gestire processi ripetitivi come rispondere alle email, generare documentazione, analizzare dati o automatizzare la gestione di domande frequenti. - Generazione di Contenuti
Può essere usato per creare testi, articoli, email, descrizioni di prodotti, script e molto altro. - Analisi e Sintesi delle Informazioni
L’Operator può sintetizzare dati complessi o grandi volumi di informazioni (ad esempio riassunti di documenti o analisi di tendenze di mercato). - Interfacciarsi con Sistemi Complessi
L’Operator può fungere da “ponte” per integrare l’AI in CRM, ERP, sistemi di supporto IT e altre piattaforme, migliorando l’interazione con tali sistemi. - Esperienze Utente Intelligenti
È utile per creare esperienze utente uniche, come motori di ricerca intelligenti, sistemi di raccomandazione personalizzati e interfacce conversazionali in applicazioni.
OpenAI ha annunciato collaborazioni con diverse aziende, tra cui Uber, DoorDash e Instacart, per integrare Operator nel quotidiano e semplificare le attività. Gli abbonati a ChatGpt Pro negli Usa possono provare la novità mentre in futuro Operator arriverà anche per gli utenti ChatGpt Plus, Team ed Enterprise.
“Raccogliendo feedback dal mondo reale, possiamo perfezionare le misure di sicurezza e migliorarle costantemente, mentre ci prepariamo per un futuro che vedrà un uso crescente degli agenti digitali”, le parole di OpenAI.