Edizioni Ambiente
Pubblicato: 6 maggio 2015
Pagine: 120
ISBn: 9788866271635
Prezzo: € 12,00
Grazie alla rete, la raccolta e l’organizzazione delle informazioni hanno assunto forme e livelli inediti, che consentono a cittadini, istituzioni e aziende di collaborare tra loro per migliorare la qualità dei territori in cui vivono e operano.
Open data e ambiente illustra contenuti e ambiti di applicazione di Q-cumber, una delle esperienze più innovative in questo ambito.
Q-cumber è una piattaforma on line per il monitoraggio del territorio che impiega:
1) dati ufficiali (dati ambientali/autorizzativi/pianificatori);
2) dati crowd, derivanti dalla partecipazione diretta dei cittadini;
3) open data.
La piattaforma consente di identificare gli impatti diretti e indiretti di un’azienda o di un comparto, e di individuare le azioni correttive finalizzate al raggiungimento di alti livelli di performance ambientali.
Premiata agli Start Up Games di Londra del 2012, Q-Cumber è uno dei tasselli del processo di formazione di quella “consapevolezza di essere tutti connessi in un unico ecosistema, che renderà i nostri comportamenti più sostenibili per l’ambiente e per la nostra vita”.
Giuseppe Magro, è ingegnere nucleare specializzato nello sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni e collabora con il DIN dell’Università di Bologna. Ha svolto attività di consulenza per l’Environmental Protection Agency inglese e irlandese (UK EPA, IE EPA). È presidente della sezione italiana dell’Associazione internazionale d’impatto ambientale (IAIA, www.iaia.org) e ideatore della piattaforma Q-cumber per la sostenibilità e la governance nei territori e nelle smart cities (www.q-cumber.org), selezionata dal governo inglese agli Start-Up Games di Londra nel 2012.