Si svolge oggi il seminario di Cina-Unione Europea sul mercato digitale unico in Europa e sulle opportunità che tale piano aprirà per la Cina e le sue aziende. L’iniziativa, che si tiene oggi a Pechino presso il ministero dell’Industria, della tecnologica e dell’informazione (Miit), è sostenuta dalla Federazione dell’industria cinese.
“La creazione di un mercato unico europeo digitale – ha dichiarato Luigi Gambardella, presidente di ChinaEU, l’associazione che promuove i rapporti tra Europa e Cina nei settori strategici di Internet, telecomunicazioni ed alta tecnologia- da una parte renderà l’Europa e le aziende europee più competitive nel mercato globale dando la possibilità di offrire servizi digitali su scala paneuropea, dall’altra renderà l’ Europa più attraente per le aziende straniere, soprattutto quelle cinesi, semplificando l’accesso ad un mercato di 500 milioni di persone“.
ChinaEU, si legge nella nota Ansa che accompagna l’annuncio dell’evento, è stata impegnata questa settimana in una serie incontri di alto livello a Pechino, con Istituzioni ed aziende cinesi del settore, in preparazione del summit Europa-Cina che si svolgerà il 29 giugno a Bruxelles.