Stampa Alternativa editore
Pubblicato: settembre 2016
Pagine: 160
ISBN: 9788862225335
Prezzo: € 18,00
Per Offuscamento s’intende l’aggiunta deliberata di informazioni ambigue, confuse e ingannevoli atte a interferire con la costante raccolta di dati personali da parte di autorità, imprese, inserzionisti, hacker e quant’altri.
Scenari che, pur se specifici all’universo online, vanno ben oltre l’ambito digitale. A farne le spese sono privacy e dissenso, libertà d’espressione e di movimento. Proprio nell’era della (cyber)sorveglianza diffusa e dell’avvento indiscriminato dei big data, ciascuno di noi deve poter ricorrere a strumenti di autodifesa per rettificare queste “asimmetrie dell’informazione” e quantomeno ridurre il potere del controllo esterno.
Senza proporre inutili barricate e mutuando da vari esempi sul campo (dalla Seconda Guerra Mondiale alle lotte contro l’apartheid sudafricano, dai Twitter-bot al software di camuffamento), questo manuale di autodifesa sintetizza le molteplici applicazioni delle odierne strategie di offuscamento, chiarendone le basi teorico filosofiche e i potenziali risultati concreti in rapporto all’avversario.
E soprattutto, rivendicando l’importanza sociale dell’offuscamento come ulteriore strumento a tutela della privacy, della libertà e del dissenso nell’epoca digitale.
Finn Brunton, è assistant professor di Media, Culture, and Communication alla New York University.
Helen Nissenbaum, è docente di Media, Culture, and Communication and Computer Science presso la New York University.