Il tempo trascorso dagli utenti inglesi in Rete è raddoppiato negli ultimi 10 anni. E’ quanto emerge dal report ‘The Media Use and Attitudes 2015’ realizzato da Ofcom a maggio, l’Autorità britannica delle comunicazioni, secondo cui oggi gli internauti con più di 16 anni trascorrono settimanalmente più di 20,5 ore online, il doppio appunto delle 10 ore di media del 2005.
La diffusione di tablet e smartphone ha avuto un ruolo importante sulla crescita degli utenti online. Secondo il report dell’Ofcom, l’accesso a Internet via tablet da parte di adulti è cresciuto dal 5% al 39% mentre il 15% usa il tablet per applicazioni di gaming.
Per il gaming, però, il primo device di accesso resta lo smartphone, con più del 25% degli utenti a settimana che giocano, a fronte del 17% che usano un’apposita console. Il 22% degli utenti inglesi gioca online, a fronte del 10% nel 2010.
Il 42% dei consumatori inglesi fa uso di piattaforme mobili di instant messaging, come Facebook Messenger e WhatsApp, a fronte dell’80% degli utenti nella fascia di età fra 25 e 34 anni che chattano regolarmente su piattaforme OTT.