Lo sbarco su Twitter di Barack Obama fa ancora discutere. Galeotto fu il dispositivo. Il Presidente USA ha, infatti, lanciato il suo primo tweet da un iPhone e questo ha scatenato la polemica.
“Hello, Twitter! It’s Barack. Really! Six years in, they’re finally giving me my own account“, ha scritto lunedì sera il Presidente dal suo account personale.
Hello, Twitter! It’s Barack. Really! Six years in, they’re finally giving me my own account.
— President Obama (@POTUS) 18 Maggio 2015
Ovviamente la cosa non è passata inosservata. Dopo solo 4 ore dallo sbarco sul social, Obama aveva già 900 mila followers che sono diventati 2,16 milioni oggi. Ma il suo primo ‘cinguettio’, fino a oggi ritwittato 270 mila volte, ha già fatto molto discutere, non tanto per il suo contenuto ma quanto per il fatto che è partito da un iPhone, come ha osservato Charlie Spiering, corrispondente alla Casa Bianca per il sito Breitbart. Il giornalista ha, infatti, ricordato una dichiarazione di Obama del dicembre 2013, quando aveva detto “di non essere autorizzato a usare un iPhone per motivi di sicurezza”.
“I’m not allowed for security reasons to have an iPhone.” – @POTUS Dec. 2013 -> pic.twitter.com/iZxU6OFu6F
— Charlie Spiering (@charliespiering) 18 Maggio 2015
In effetti il Presidente si serve quotidianamente di un BlackBerry che è l’unico ad aver ricevuto la certificazione dei servizi di security della Casa Bianca.
Forse da allora le cose sono cambiate?
Secondo il sito BuzzFeed News, che cita una fonte vicina alla Casa Bianca, l’infedeltà di Obama al BlackBerry sarebbe semplicemente dovuta al fatto che il Presidente USA non ha utilizzato per l’occasione il proprio telefono ma un iPhone registrato a nome di un ufficio dello staff presidenziale.
Il primo tweet di ‘benvenuto’ a Obama è stato scritto dall’ex Presidente USA Bill Clinton, con piccolo scambio di battute.
Welcome to @Twitter, @POTUS! One question: Does that username stay with the office? #askingforafriend
— Bill Clinton (@billclinton) 18 Maggio 2015
Dopo aver dato il benvenuto a Obama, l’ex Presidente ha chiesto se l’account era legato alla sua funzione presidenziale. Un riferimento al fatto che Hillary Clinton è in lizza per le elezioni del 2016. “Bella domanda (…) Conosci qualcuno che sarebbe interessato a @Flotus (acronimo di First Lady of the United States)?”, ha risposto ironico Obama, linkando l’account Twitter di Michelle Obama visto che Bill Clinton potrebbe diventare il primo ‘First Gentleman” della storia degli Stati Uniti se sua moglie fosse eletta Presidente USA.
Good question, @billclinton. The handle comes with the house. Know anyone interested in @FLOTUS?
— President Obama (@POTUS) 18 Maggio 2015