Key4biz

Nuovo volto per lo Sportello del Consumatore: più semplice risolvere le dispute energetiche

ARERA

Lo Sportello del Consumatore gestito dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia e le reti, in collaborazione con Acquirente Unico si rinnova e punta a garantire maggiore trasparenza. Con la nuova veste grafica, il Portale web, istituito nel 2009 e presto diventato un punto di riferimento per gli utenti del mercato energetico, si propone di semplificare i processi e aiutare sul piano pratico i consumatori di energia elettrica e gas, domestici e non.

Attività di conciliazione

La nuova versione dello Sportello digitale valorizza in particolare le sezioni energia e ambiente, strumenti fondamentali per la risoluzione delle controversie. Tramite lo sportello, il pubblico ha la possibilità di attivare procedure online volte a dirimere questioni o dubbi sorti con i fornitori. Secondo i dati di ARERA, solo nell’ultimo anno lo Sportello ha gestito oltre 18.000 procedure speciali, un numero inferiore rispetto alle 31.000 del 2023, ma comunque indicativo della centralità di questo servizio. Tra le attività più richieste spicca quella di conciliazione fornita dall’ARERA, un passaggio obbligatorio prima di intraprendere azioni legali ordinarie.

Tutorial Servizio Conciliazione

I servizi del portale

Lo Sportello non è rivolto solo ai consumatori, ma anche ai prosumer di energia elettrica, ovvero coloro che producono e consumano energia rinnovabile nelle Configurazioni di autoconsumo diffuso. Inoltre, il supporto si estende agli utenti del servizio idrico integrato, del teleriscaldamento e teleraffrescamento (telecalore), nonché del settore rifiuti.

Grazie all’area personale, gli utenti possono accedere rapidamente ai servizi di assistenza e ottenere informazioni dettagliate sulle regolamentazioni dell’Autorità

I principali servizi disponibili

Exit mobile version