Di Settimio Paolo Cavalli, Alberto Pojaghi
Mursia editore
Data di pubblicazione: 2018
EAN: 9788842552086
Pagine: 254
Prezzo: € 38,00
Una più che cinquantennale attività in due campi distinti – il mondo del diritto e il mondo della comunicazione – ma convergenti l’uno nella difesa, l’altro nella corretta applicazione della proprietà intellettuale, hanno fatto incontrare i due autori nell’ideazione e nella stesura di questo dizionario.
Dai termini classici del mondo autoriale a quelli giuridici, dai termini che riguardano l’ampio e complesso ambito della creazione artistica a quelli relativi al nuovo mondo immateriale di Internet e alla creazione tecnologica, fino a quelli che riguardano le associazioni e gli enti coinvolti nel settore. Seicento voci illustrate e commentate con puntuali rinvii agli articoli corrispondenti della Legge sul diritto d’autore – il testo integrale in Appendice, unitamente al relativo Regolamento per l’esecuzione – e con una essenziale ma esaustiva giurisprudenza.
Settimio Paolo Cavalli (Bologna 1940), laureato in Tecnica ed economia aziendale, ha lavorato a lungo in case editrici e ha insegnato alla Scuola di Editoria Piamarta. È autore di testi sul lavoro editoriale.
Alberto Pojaghi (Milano 1938), avvocato, opera prevalentemente nell’ambito del diritto industriale e commerciale. Con Mursia ha pubblicato Manuale del diritto d’autore (2011), nuova edizione dell’opera originaria curata da Giorgio Jarach.