Key4biz

Nuove competenze per la transizione Ue verde e digitale: 3 miliardi di euro per l’EIT

BERLIN, GERMANY - MAY 26: People walk across carpeting with the flag of the European Union at the headquarters of the German Christian Democrats (CDU) during European parliamentary elections on May 26, 2019 in Berlin, Germany. Today is the last day voters across the European Union are voting to determine the distribution of the current 751 seats of the European Parliament. Official results are expected for later tonight. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

Raggiunto un nuovo accordo tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’Unione europea (Ue) per l’’aggiornamento della base giuridica dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e sulla nuova agenda strategica per l’innovazione dell’EIT nel periodo 2021-2027.

L’accordo sul nuovo EIT

Conclusi i negoziati in sede di trilogo, è stata avanzata la proposta di una dotazione di 3 miliardi di euro per l’EIT, che dovrà guidare la ripresa dell’economia e la transizione verde e digitale al fine di costruire un’Europa più sostenibile e resiliente.

La proposta prevede quasi 600 milioni in più di risorse rispetto all’attuale periodo di finanziamento.

Grazie a questo quadro giuridico migliorato e alla nuova agenda strategica, abbinati a un bilancio più consistente all’altezza degli obiettivi ambiziosi, l’EIT sarà in grado di realizzare le principali priorità dell’UE nel settore dell’istruzione, dell’innovazione e della ricerca, contribuendo così alla ripresa dell’economia e della società in Europa”, ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani.

Previste anche delle novità, come ha precisato Gabriel: “Nei prossimi anni l’EIT darà vita a due nuove comunità della conoscenza e dell’innovazione, una nell’ambito dei settori e delle industrie culturali e creative e l’altra nell’ambito dei settori e degli ecosistemi marini, marittimi e delle acque”.

Gli obiettivi e l’agenda 2021-2027

L’Istituto sarà ora messo in condizione di guidare la ripresa dell’economia e la transizione verde e digitale dei Paesi Ue: “al fine di costruire una società più sostenibile e resiliente”, ha chiarito la Commissaria.

La struttura avrà infine il compito di stimolare l’innovazione coinvolgendo 750 istituti di istruzione superiore nelle sue attività, sostenendo 30.000 studenti, introducendo sul mercato 4.000 innovazioni e promuovendo più di 700 startup.

Nelle prossime settimane è attesa l’approvazione finale dei testi giuridici da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.

La strategia e le priorità dell’EIT, per il prossimo periodo di programmazione, quindi i suoi obiettivi, le principali azioni, le attività, la modalità operativa e i risultati previsti, sono delineate dall’Agenda strategica per l’innovazione 2021-2027.

Exit mobile version