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Nuova convenzione tra Lepida e l’Ordine degli Ingegneri di Bologna

Costruire una scuola interamente connessa in tutta la regione è la visione del progetto SchoolNet, che da 7 anni sta prendendo forma in Emilia-Romagna. Una visione che si arricchisce di un elemento in più.

Nell’ambito della neutralità che lo ha caratterizzato dalle origini, il protocollo recentemente siglato da Lepida con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, apre la strada ad una nuova opportunità di accrescimento delle capacità degli utilizzatori.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna (nel seguito Ordine) è un Ente Pubblico territoriale.

Il protocollo disciplina per Lepida e l’Ordine le azioni, i rapporti reciproci e le rispettive modalità che i soggetti coinvolti hanno interesse comune a mettere in atto, allo scopo di offrire al sistema scolastico regionale un supporto al percorso di digitalizzazione delle attività scolastiche coerente con l’attuale scenario tecnologico, con l’offerta di connettività disponibile presso gli edifici scolastici e con l’aggiornamento al miglior grado possibile dei servizi che possono essere fruiti.

L’ambito del Protocollo è focalizzato sulle attività di configurazione degli apparati di frontiera della scuola, sulla progettazione della rete di istituto, di scuola e di edificio, sulla configurazione dei servizi, sulla definizione di politiche di sicurezza perimetrale; sulla progettazione e configurazione di servizi che si appoggiano ai servizi di Lepida. È stato convincimento comune che nel protocollo rientrino anche elementi più generali come la condivisione e lo scambio delle cosiddette best practices, fattore importante per tutte le attività individuate.

L’Ordine di Bologna si impegna a costituire un Gruppo di Lavoro degli Ordini regionali, in modo da diffondere e coordinare sul territorio sia le modalità di intesa sia le esperienze e le competenze sviluppate.

Lepida supporterà questa iniziativa curando corsi periodici di formazione dedicati alla rete e alle opportunità in termini di servizi ulteriori, per stimolare una sempre accresciuta integrazione digitale dell’universo scolastico.

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