da energia italia news

Nucleare “sostenibile”, con il DdL un passo avanti o si torna al passato?

di |

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha trasmesso a Palazzo Chigi il disegno di legge sul nucleare. Il provvedimento definisce il percorso per lo sviluppo di una nuova generazioni di impianti nucleari in Italia, ma non si pronuncia sulla questione delle scorie, nè sulla realizzazione del famoso deposito unico.

SCARICA IL DISEGNO DI LEGGE

Testo Unico e Programma Nazionale entro il 2027

Annunciata più volte negli scorsi mesi, la legge delega sul nucleare è finalmente arrivata. L’Italia si prepara dunque al ritorno all’energia dell’atomo e lo fa con un provvedimento che incarica il Governo di legiferare in merito entro i prossimi 24 mesi. L’obiettivo è definire un Testo Unico che contenga tutti gli elementi ad oggi necessari per abilitare il nuovo nucleare quale tecnologia per la transizione, a partire dall’elaborazione e l’adozione di un Programma nazionale entro il 2027 

Il nuovo quadro normativo

Il nuovo quadro normativo, incentrato sul concetto di “nucleare sostenibile”, finalizzato cioè a decarbonizzare il Paese, definisce un percorso ambizioso per lo sviluppo di una nuova generazione di impianti nucleari, caratterizzati da elevati standard di sicurezza e una gestione sostenibile del ciclo del combustibile […].

Leggi l’articolo completo e scarica il DDL direttamente su Energia Italia News

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz