Nokia torna a far parlare di sé con l’annuncio ufficiali di nuovi smartphone, proseguendo il cammino intrapreso ormai da qualche anno con HMG Global, gruppo che detiene i diritti dello storico brand. Tra i vari prodotti in arrivo vogliamo concentrarci su un dispositivo economico che potrebbe essere un’idea regalo interessante in vista del Natale: stiamo parlando del Nokia 2.4.
Design e display
A livello estetico il terminale è ben curato e in linea con molti dei cellulari in commercio oggi, a partire dall’ampio display da 6,5 pollici Full HD+ che ricopre quasi tutta l’area frontale, lasciando un piccolo bordo inferiore e un notch a goccia per la selfie camera.
Il design è piacevole e giovanile, con un tocco di eleganza grazie alle tonalità di colore della scocca molto delicate.
La cover è in policarbonato, solida e confortevole nell’utilizzo, realizzata con nanotecnologia 3D.
Connettività e reti
Ma passiamo ora ad una delle caratteristiche principali di un telefono, la connettività: il nuovo Nokia 2.4 è un dual sim che supporta le reti LTE (potete sfruttare, quindi, due differenti tariffe cellulari LTE sullo stesso device), il Wifi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 5.0 e il GPS/A-GPS/GLONASS/Beidou.
Presenti anche l’NFC per i pagamenti in mobilità, l’ingresso jack per le cuffie e il connettore USB Type-C.
Da questo punto di vista, quindi, il dispositivo soddisfa praticamente tutte le esigenze più comuni.
Fotocamere
Il Nokia 2.4 non punta particolarmente sul comparto fotografico ma è comunque dotato di buoni sensori.
Sulla parte posteriore abbiamo un modulo da 13 Megapixel, accompagnato da un secondo sensore di profondità da 2 Megapixel per gli sfocati. C’è anche una modalità notturna per aumentare la qualità degli scatti in situazioni di scarsa luminosità.
La fotocamera frontale, invece, è da 5 Megapixel con diverse opzioni software per personalizzare i propri selfie.
Memoria interna, RAM e processore
Partiamo dallo spazio di archiviazione, che è di 64 GB, espandibile fino ad ulteriori 512 GB grazie allo slot per la scheda microSD (non è chiaro se lo slot è condiviso con la sim).
Il processore è un MediaTek Helio P22 dalle buone prestazioni per un uso normale del dispositivo. Una nota che potrebbe essere dolente per molti è la RAM, che si ferma a “soli” 3 GB nella versione base (ma c’è anche una variante del device, la 3.4, con 4 GB di RAM e specifiche leggermente superiori).
Tuttavia c’è da segnalare la presenza di Android One, quindi un’interfaccia pulita, leggera e scattante, senza bloatware. Vengono garantiti, inoltre, 3 anni di aggiornamenti mensili sulla sicurezza e 2 anni di aggiornamenti software.
Autonomia
La batteria da 4500 mAh, grazie alla funzionalità adattiva di consumo assistita dall’intelligenza artificiale, permette di arrivare ad un’autonomia di ben 2 giorni con una sola ricarica, preservando così anche la salute del modulo. All’interno della confezione d’acquisto è presente un caricatore da 5V 1A.
Altre caratteristiche del Nokia 2.4
Tra le altre peculiarità del nuovo cellulare low cost di Nokia vi segnaliamo:
- un pulsante dedicato per Google Assistant;
- sensore per le impronte digitali (posto sul retro);
- sistema operativo Android 10, aggiornabile alla 11 non appena sarà disponibile;
- radio FM;
- 2 microfoni.
Prezzo e lancio
Il Nokia 2.4 può essere già preordinato su alcuni noti canali di e-commerce a prezzi interessanti: la versione più economica con 3 GB di RAM viene proposta a circa 144 euro, mentre la variante 3.4 con 4 GB di attesta attorno ai 156 euro. Tre le colorazioni disponibili: Dusk, Charcoal e Fjord.
Se volete regalare o regalarvi uno smartphone completo ed economico di un brand affidabile e di qualità, quindi, questo è senza dubbio un dispositivo da prendere in considerazione.