2015 – USA
L’imprenditore americano Jack Dwyer deve trasferirsi per lavoro nel Sud Est asiatico. L’uomo porta con sé l’inseparabile moglie e le due bambine, ma pochi giorni dopo il loro arrivo scoppia una rivolta armata tra la gente del posto: il Primo Ministro viene ucciso e l’ordine e il governo ufficiale sovvertiti. Causa scatenante della sanguinosa ‘rivoluzione’ sono gli affari economici legati ad alcune istituzioni americane che hanno deciso di rilevare e privatizzare la compagnia idrica locale. Jack Dwyer è uno dei tre uomini chiamati a gestire la transazione. L’uomo finisce quindi nel mirino dei ribelli e insieme alla sua famiglia si trova costretto a cercare disperatamente una via di fuga, affrontando mille pericoli in un territorio sconosciuto e ostile.
No Escape – Colpo di stato, è diretto da John Erick Dowdle, autore anche della sceneggiatura insieme al fratello Drew (i due avevano già scritto anche il thriller Quarantena e l’horror Necropolis – La città dei morti). Owen Wilson, Lake Bell e Pierce Brosnan sono i protagonisti di questo film di grande intrattenimento e alta suspense in cui si susseguono una rivolta popolare, la caccia all’uomo (sebbene in questo caso è tutta la famiglia ad essere il bersaglio) e la fuga, che vede tra i personaggi l’agente segreto di routine.
Il soggetto del film è stato concepito durante un viaggio del regista in Tailandia con il padre. Proprio pochi giorni prima della loro partenza, infatti, il Paese è stato vittima di un colpo di stato militare, ma nonostante il pericolo e l’allerta i due non hanno cambiato programma. E tra coprifuoco e carri armati in strada, nessun intoppo ha minato il loro viaggio. Da qui è nata l’idea: cosa potrebbe accadere a uno straniero che si trova coinvolto con tutta la famiglia in un conflitto che ha luogo in un Paese lontano?
E quell’uomo è diventato Jack Dwyer, cui presta il volto l’attore Owen Wilson, protagonista di numerose commedie di successo. Jack è un padre attento e premuroso, che per una vantaggiosa offerta di lavoro decide di lasciare gli Stati Uniti d’America. Tuttavia, quello che si prospettava come un nuovo e promettente inizio, si trasforma ben presto in un turbine di terrore e paura e Jack, lungi da essere un uomo d’azione, dovrà cercare di salvare l’incolumità della propria famiglia. La scelta per il ruolo del protagonista è volutamente caduta su Wilson. I fratelli Dowdle, infatti, volevano un volto amato dal grande pubblico ma poco riconoscibile in un ruolo ‘d’azione’. Dichiara John: “Io e mio fratello abbiamo sempre ammirato gli attori di commedie: se riescono nella commedia, possono fare bene tutto”.
Ad interpretare invece l’agente segreto Hammond è Pierce Brosnan. “Pierce ovviamente ha una grande esperienza nell’azione e volevamo scrivere il suo personaggio in modo diverso, con delle complessità e un retroscena carico di mistero”, afferma lo sceneggiatore. E quello di Brosnan è sì uno 007, ma piuttosto atipico e meno raffinato.
La parte della moglie da mettere in salvo insieme alle due bambine (le piccole Sterling Jerins e Claire Geare) è affidata a Lake Bell. Un’artista che scrive e dirige i propri lavori, ma che è stata affascinata dall’idea di partecipare a un progetto un po’ diverso dal solito: “Sentivo che questo film sarebbe stato una sfida su più fronti perché è un’emozione continua. La posta in gioco è talmente alta che è una sorta di prova di resistenza, non solo a livello emotivo, ma anche fisico”.
Contrassegnato da molte scene d’azione, No Escape – Colpo di stato è comunque un film per famiglie, non troppo violento né esplicito. Ma che porta lo spettatore a riflettere su realtà geopolitiche che lo stesso personaggio di Owen Wilson mette in risalto quando viene spiegato il motivo della rivolta e soprattutto la ragione dell’accanimento contro gli americani, benché da poco arrivati. La politica estera americana sostiene le nazioni in difficoltà offrendo loro sostegno economico e aiuti tangibili. Ma quando il Paese in questione non riesce a riscattare il ‘debito’, conquista, si insidia nel territorio sconvolgendone gli equilibri. Da questo punto di vista forse il film di John Erick e Drew Dowdle vuole dire molto di più.
Regia: John Erick Dowdle
Attori: Owen Wilson (Jack Dwyer), Lake Bell (Annie Dwyer), Sterling Jerins (Lucy Dwyer), Claire Geare (Beeze Dwyer), Pierce Brosnan (Hammond)
Sceneggiatura: John Erick Dowdle, Drew Dowdle
Fotografia: Léo Hinstin
Musiche: Marco Beltrami, Buck Sanders
Montaggio: Elliot Greenberg
Scenografia: Arvinder Grewal
Costumi: Annie Bloom
Durata: 103’
Genere: Thriller, azione
Data di uscita in sala: 10 settembre 2015