La finale dei Mondiali di Calcio tra Germania e Argentina, che si è disputata ieri e si è chiusa con la vittoria della squadra tedesca per 1 a 0, è stata un vero flop su Twitter.
Secondo i dati forniti, infatti, dal social network, la grande partita di chiusura ha generato solo 32,1 milioni di tweet, molto meno rispetto alla semifinale tra Germania e Brasile (7-1).
L’umiliante sconfitta brasiliana di martedì ha prodotto 35,6 milioni di tweet sulla rete sociale nel corso di svolgimento della partita, che segna un record assoluto per gli eventi sportivi su Twitter.
Il fischio finale della partita tra Germania-Argentina ha registrato il picco dei tweet che sono stati circa 618.725 in un solo minuto. I tweet in lingua italiana sono stati 198 mila provenienti da 76.100 autori unici.
Diversa la situazione per Facebook, dove la finalissima è stato l’evento sportivo più seguito della storia del social network con 88 milioni di tifosi attivi e oltre 280 milioni di interazioni tra post, commenti e ‘mi piace’, superando i 245 milioni di interazioni del Super Bowl.
Tra i paesi più attivi Stati Uniti, Brasile e Argentina. I giocatori più chiacchierati su Facebook sono stati Mario Goetze per la Germania e l’argentino Lionel Messi. Il match conclusivo che incorona per la quarta volta la Germania campione del Mondo e che porta la Coppa del Mondo in cima alle classifiche degli eventi più seguiti su Facebook, ha raggiunto 88 milioni di fan sul social network che hanno interagito attivamente su tutto il globo. In particolare 10,5 milioni sono stati i fan americani, 10 milioni il numero delle persone attive in Brasile, oltre 7 milioni in Argentina e 5 milioni in Germania.