Italia
Questa domanda me la sono posta anch’io, Marta ma, sinceramente, non credo che esista una risposta sensata – ahia, che aggettivo old fashion!!!☺ … Comunque, questo quesito mi ha dato l’occasione di andare sul web per informarmi sul linguaggio degli sms che, nato negli anni novanta, ha dato vita ad alcuni segni e acronimi ormai di uso comune perché sono veloci e diretti. (Qui la definizione dell’Enciclopedia Treccani)
#Storie è una rubrica curata da Fabienne Pallamidessi e dedicata all’“Internet della gente”.
Inviateci i link dei siti sui quali vorreste si sviluppasse una storia all’indirizzo storie@key4biz.it e Fabienne Pallamidessi la costruirà per voi.
La rubrica è anche su Facebook (Internet della gente) e Twitter (@InternetStorie).
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
I più creativi in questa forma di espressione sono sicuramente i giovani che tra l’altro riescono a digitare i loro messaggi a una velocità per me sconcertante… Fastidio? No… Tutt’invidia? Un po’ visto che dopo anni di esercizio, rimango una vera frana in materia ☺ …
Parentesi : ☺, lo smile, ho resistito a lungo prima di adottarlo, eppure ☹… Ah! E pensare che questi due piccoli disegni sostituiscono delle parole così belle; senza contare il “lol” che mi ha orripilato per parecchio tempo… lol ☺ !!!!
Tuttavia, sono rimasta assolutamente incantata da un sito dedicato agli sms d’amore e mi sono lanciata : “LuDemo maQMiam ? ScapIns ?OOMP HoBiDiTe MMIE FaTuXte BASuBo RiSS BTLY” … J’adore!!!!
Non resisto: devo svelarvi il significato della prima e dell’ultima parola del txt : LuDemo significa: Luce dei miei occhi – fantasticamente romantico, no? E BTLY: “born to love you”, beh, meraviglioso! Per il resto, a voi scoprirlo e vi assicuro che riderete quanto me.
Secondo gioco: quale immagine preferite? A me, la foto di Doisneau – che la coppia posasse o no, poco importa, la amo
– ma anche I Simpson sono un cult !!!