Capita spesso, soprattutto in treno, di innervosirsi per il continuo chiacchiericcio al cellulare del nostro vicino di posto. Un fastidio che diventa quasi odio quando ci rendiamo conto che invece il nostro, di cellulare, non ha campo.
Perché loro si e noi no? I motivi, in realtà, possono essere diversi e, tralasciando la questione della copertura percepita e della qualità della rete, molto dipende anche dallo smartphone che si sta usando, da come lo si usa e configura.
Ecco i 10 motivi che, secondo Strand Consult, causano il cattivo funzionamento del cellulare.
1) Il telefonino sbagliato. C’è una grossa differenza nella qualità delle antenne dei dispositivi. Secondo uno studio del professor Gert Froelund Pedersen della Aalborg University, l’iPhone 4S e il Samsung Galaxy S II vantavano performance migliori dei successori (iPhone 5 e Samsung Galaxy S3).
2) Troppe App. Più app si installano sullo smartphone, minore sarà la copertura dal momento che le app creano disturbi al segnale.
3) App gratuite. I giochini gratuiti che scarichiamo sul cellulare, da Angry Birds a Ruzzle non ci costano niente ma sono pieni di annunci pubblicitari che letteralmente ‘mangiano’ banda e possono contribuire a peggiorare la copertura del dispositivo.
4) App aperte. E’ bene chiudere le app quando non sono in uso. Anche se non sis ta usando, infatti, l’app continua a inviare e ricevere segnali dalla rete.
5) Troppi amici su Facebook. O pochi amici molto attivi. Se si hanno un sacco di contatti che inviano notifiche o aggiornamenti a tutte le ore, anche questo può alterare le performance dello smartphone.
6) Il sistema operativo. Anche se si ha l’accortezza di aggiornare la versione dell’Os, non si può avere la certezza che la nuova funzioni meglio della vecchia. Bisogna inoltre assicurarsi di installare gli aggiornamenti adeguati. Android, ad esempio, è disponibile in tantissime versioni, ma ogni produttore lo adatta in maniera diversa ai suoi dispositivi.
7) Un Samsung S3 non è (sempre) lo stesso Galaxy S3. I cellulari sono prodotti in una vasta rete di produzione e fornitura globale. Lo stesso dispositivo può essere prodotto con diversi componenti di fornitori diversi e lo stesso modello può cambiare in base al paese. Ci sono, ad e3sempio, almeno 10 varianti del Samsung Galaxy S3. Il dispositivo, quindi, potrebbe non essere adatto alla rete su cui usa.
8) Ore di punta. Nei momenti di picco del traffico, la stessa antenna deve servire più utenti, quindi la qualità per ciascun utente può degradare. E’ come entrare in un treno pieno di gente all’ora di punta.
9) Viaggiare in treno. Le condutture di metallo attorno ai finestrini dei treni e altri materiali possono essere ‘killer’ del segnale. Quando il treno si muove velocemente, poi, può essere difficile per il cellulare allacciare la linea tra un’antenna e l’altra.
10) Il fornitore del servizio. Non esiste cosa come la rete migliore. La rete migliore per te dipende infatti da chi ha copertura migliore nel posto in cui ti trovi quando usi il telefonino.