#TalentSulMerito è un progetto multimediale lanciato dalla rete dell’Appello Donne e Media e Key4biz che coinvolge Rai, aziende e università.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Il progetto multimediale, promosso dall’Appello Donne e Media e Key4biz per un Talent Show sul merito, registra la prima adesione.
A firmare per primo l’Appello, lanciato da Gabriella Cims e Raffaele Barberio, è l’on. Gianni De Michelis, già Ministro degli Esteri.
“Aderisco al vostro Appello – ha dichiarato De Michelis – soprattutto perché è tutto incentrato sulla meritocrazia che è la chiave di volta privilegiata per rilanciare l’economia, e non solo, del nostro Paese, ridando fiducia alle giovani generazioni”.
Ma vediamo i dettagli di questo Progetto Multimediale.
In Italia Il 42% della disoccupazione riguarda i giovani. Opportuno e urgente, quindi, trovare soluzioni che impediscano la fuga dei cervelli all’estero.
Nasce da qui il progetto di creare un Talent Show sul merito.
Le aziende-sponsor, beneficiate dalla possibilità di fare anche product placement, come consentito dal nuovo TU radiotelevisivo che nel 2010 ha recepito la direttiva europea, mettono a disposizione borse di studio/stage/assunzioni quali Premi per i concorrenti, avendone anche un indubbio ritorno di immagine.
Immaginiamo la Rai, le aziende grandi e meno grandi, gli atenei sparsi sul territorio, impegnati in un progetto multimediale per valutare le migliori risorse del nostro Paese e a premiarle pubblicamente prima che perdano ogni speranza in un futuro migliore. Il primo “Concorso Pubblico Audiovisivo“, dalle università al Talent Show: chi è più bravo vince la sua carta per il futuro.
Protagonisti principali, i giovani dottorandi che devono dimostrare anche le loro capacità comunicative per far conoscere al grande pubblico i loro progetti, i loro propositi di carriera, i sentimenti e le emozioni che li condurranno non solo ad acquisire il titolo universitario cui ambiscono ma anche ad aggiudicarsi una reale opportunità di mettersi in gioco sul piano professionale, concorrendo pubblicamente ai premi messi in palio dalle aziende partecipanti.
E’ un messaggio che Gabriella Cims e Raffaele Barberio indirizzano direttamente al nuovo premier, Matteo Renzi, proprio nel momento in cui sta disegnando la rinnovata azione di governo. L’humus culturale che aleggia in una società è come la benzina per rimettere in moto una nuova fase, una possibile e auspicata ripresa.
La Rete di migliaia di persone, tra singoli e associazioni, che sostiene l’Appello Donna e Media lanciato nel 2009, con il sostegno della redazione di Key4biz, chiedono al nuovo governo, alle Istituzioni, alla TV pubblica di rimettere al centro della propria attenzione il merito quale valore base per contribuire a far ripartire l’Italia da nuove fondamenta, diffondendo attraverso il Servizio Pubblico Televisivo il progetto multimediale proposto per contribuire a realizzare tale obiettivo.