#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Italia
Quest’anno sarà per la 64esima volta che gli italiani si troveranno davanti al principale evento nazional-popolare: il festival di Sanremo. Il Social Politico per l’occasione ha realizzato un reportage per capire chi dei cantanti della categoria big è più popolare, influente e interattivo sui principali social media. L’introduzione del voto popolare ci spinge a ritenere che chi è in grado di crearsi un feedback forte con i propri fan riuscirà a spostare un elevato numero di voti sul proprio conto. Secondo le nostre previsioni saranno i cantanti più “social” quelli accreditati alla vittoria finale. Dall’analisi che segue emerge come Noemi sia molto efficace nel calamitare consenso sui social: su Twitter è la più interattiva mentre su Facebook e Youtube è la più popolare. La tallonano da vicino Renga e Giusy Ferreri; la canzone più cliccata su Youtube è quella di Arisa.
Su Twitter abbiamo rilevato una presenza quasi al completo dei big: manca all’appello soltanto Giuliano Palma. Tra i protagonisti della 64esima edizione l’artista più popolare su Twitter è Giusy Ferreri che raggiunge 313.000 follower. Il cantante che riesce ad essere più influente (numero di retweet) è invece Francesco Renga (873 tweet, 89 following e 108.000 follower): dei suoi ultimi 186 tweet ne sono stati retwettati dagli altri utenti 185 per un totale di 3,603 volte.
La cantante più interattiva, in grado di costruirsi una canale di comunicazione privilegiato con i propri fan è Noemi. Abbiamo trovato che nei suoi ultimi 200 tweets in 115 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale sono 255 le volte in cui qualcuno è stato menzionato, tra questi rileviamo 85 diversi utenti di Twitter. Sono 54 i tweets dati da Noemi in risposta a un altro utente Twitter. Ecco invece di seguito i numeri degli altri cantanti in ordine decrescente rispetto al livello di popolarità:
Arisa (1.477 tweet, 158 following e 221.000 follower); Frankie Hi Nrg (10.500 tweet, 471 following e 130.000 follower); Raphael Gualazzi (1.154 tweet, 27 following e 16.600 follower); Francesco Sarcina (2.339 tweet, 1.001 following e 11.300 follower); Renzo Rubino (941 tweet, 264 following e 5.050 follower); Perturbazione (1.637 tweet, 6 following e 4.372 follower); Ron (308 tweet, 120 following e 2.162 follower); Antonella Ruggiero (123 tweet, 77 following e 625 follower); Cristiano de Andrè (5 tweet, 62 following e 278 follower); Riccardo Sinigallia (3 tweet, 32 following e 19 follower).
Sul social network più diffuso in Italia abbiamo analizzato i big di Sanremo misurandoli in base al livello di popolarità (numero “mi piace”) e al livello di interazione (ne parlano). Tutti e 14 i cantanti sono presenti sul social; l’unico a non avere una fanpage è Cristiano De Andrè che ha optato per una meno professionale pagina personale.
Il cantante più popolare è Noemi che ottiene 370mila mi piace e 7.802 ne parlano; l’artista in grado di coinvolgere di più i suoi fan è invece Francesco Renga con 18.832 ne parlano. Lo stesso Francesco Renga con 184.337 “Mi piace” è il secondo cantante per livello di popolarità. Giusy Ferreri (103.393 “Mi piace” e 8.416) è la terza big per livello di popolarità e per livello di interazione. Arisa con 10.122 ne parlano e 97.107 “Mi piace” è seconda per livello di interazione. Di seguito i numeri degli altri cantanti:
Antonella Ruggiero (16.395 “Mi piace” e 4.363 ne parlano); Francesco Sarcina (20.955 “Mi piace” e 3.251 ne parlano); Frankie Hi Nrg (22.402 “Mi piace” e 763 ne parlano); Giuliano Palma (72.194 “Mi piace” e 609 ne parlano); Perturbazione (23.338 “Mi piace” e 2.654 ne parlano); Raphael Gualazzi (78.211 “Mi piace” e 5.022 ne parlano); Renzo Rubino (14.567 “Mi piace” e 1.841 ne parlano); Riccardo Sinigallia (189 “Mi piace” e 170 ne parlano); Ron (8545 mi piace).
Youtube
La nostra indagine si conclude su Youtube, un social strategico per aumentare la viralità di canzoni e video su web. Quasi tutti i 14 cantanti analizzati hanno un canale personale, all’appello mancano soltanto Antonella Ruggiero, Ron e Cristiano De Andrè.
Come su Facebook, rileviamo come il big più popolare sia Noemi: al suo canale personale sono iscritti 18.742 utenti e i suoi 11 video pubblicati hanno generato un totale di 20.264.619 visualizzazioni. Dopo Noemi troviamo Francesco Renga e Giusy Ferreri che hanno numeri tutto sommato simili. Il canale Youtube di Renga ha 5.743 iscritti ed i 42 video caricati hanno totalizzato 10.490.854 visualizzazioni. Giusy Ferreri ha invece 5.328 iscritti e 8 video che hanno generato un totale di 10.845.930 visualizzazioni. Buona performance anche da parte di Raphael Gualazzi: il cantante ha un canale con 9,899 iscritti e 60 video caricati che hanno generato 3.321.674 visualizzazioni totali.
Abbiamo infine voluto stilare una classifica delle canzoni associate ai 14 big più cliccate sul social media. Il podio vede al primo posto Arisa con la canzone “La Notte” (12.261.115 visualizzazioni). In seconda posizione troviamo invece Noemi “Vuoto a perdere” (7.319.226 visualizzazioni). Chiude il podio Giusy Ferreri con “Novembre” (3.260.891 visualizzazioni)
Di seguito ecco i dati degli altri Big:
Arisa (3.271 iscritti, 18 video con 33.469 visualizzazioni totali); Frankie Hi Nrg (); Francesco Sarcina (2.731 iscritti, 3 video con 842.586); Perturbazione (1347 iscritti, 91 video con 988.842 visualizzazioni); Renzo Rubino (2.911 iscritti, 9 video con 826.157 visualizzazioni).
@guidopetrangeli
dati raccolti dall’8 al 15 Febbraio