Mondo
La Cina è il secondo partner commerciale dell’Europa. I Paesi emergenti come la Cina dovrebbero rappresentare il 60% del PIL mondiale entro il 2030. Quali sono le chiavi del successo per una PMI europea che voglia stabilirsi per esempio a Shanghai, nel cuore economico del Paese?
#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”.
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La PMI francese MGJ è una delle tre aziende leader in Europa nell’ideazione e nella produzione di guarnizioni per i settori alimentare, cosmetico e chimico. Cinque anni fa, i suoi dirigenti hanno deciso di allargarsi al mercato asiatico. Con buoni risultati: la filiale cinese ha un volume d’affari che aumenta del 20% ogni anno e che ha raggiunto 1,5 milioni di euro nel 2012.
“Lo scopo del nostro arrivo qui – spiega il manager De Kong – non era delocalizzare, ma conquistare nuovi mercati in Cina e in Asia. Oggi la nostra produzione è venduta esclusivamente sul mercato asiatico.”