#vorticidigitali. La leggenda della cicogna e l’importanza del rapporto causa-effetto nel marketing online

di di Andrea Boscaro (Founder and Associate at The Vortex) |

Le statistiche storiche confermano un nesso fra la presenza di cicogne e la nascita di bambini ma è vero anche che questi animali nidificano in campagna dove in passato il numero di figli era più alto. Un aneddoto importante anche per il marketing.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.
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A dispetto di quanto si possa facilmente e, con un pizzico di sarcasmo, immaginare, è vera le leggenda che i bambini li portano lecicogne: stando alle statistiche storiche infatti vi è una certa correlazione fra la presenza di cicogne e la nascita di bambini. Interpretando i dati è però comprensibile che i luoghi dove lo cicogne nidificano e amano riprodursi siano però luoghi di campagna, lontano dai centri urbani, dove, soprattutto nel passato il numero di figli per coppie era più elevato.

 

Aneddoto famoso per gli amanti della statistica e delle sue bizzarie, questa storia racconta, anche per chi si occupa di marketing digitale, quanto sia importante identificare cause ed effetti di un’azione in modo tale da riconoscere il ruolo dei canali di marketing e comunicazione attivati e non sbagliare le scelte di investimento.

 

Oggi questo è possibile:

 

– configurando nel pannello di Amministrazione di Google Analytics gli Obiettivi del sito: transazioni, ma anche richieste di contatto, download di brochure aziendali, iscrizioni alle newsletter e qualunque azione che possa essere monitorata seguendo le pagine di ringraziamento da mostrare al suo conseguimento;

 

– intervenendo con un piccolo javascript per taggare correttamente anche singoli link così da poter misurare negli Eventi anche quelle azioni che non producono una pagina di ringraziamenti: in questo modo avremo maggiori informazioni anche su visioni di video o aperture di client di posta per mandare comunicazioni all’azienda;

 

– monitorando costantemente sia l’area di Acquisizione con i tassi di conversione verso l’Obiettivo di ciascun canale per adeguare rendimenti e investimenti;

 

– osservando le Conversioni Multicanale che tengono in considerazione il comportamento differito nel tempo dell’utente nel periodo di riferimento e il contributo che ciascun canale fornisce al conquistarne la fiducia;

 

– analizzando infine tutti gli strumenti di web-marketing utilizzati attraverso i diversi modelli di attribuzione che riconoscono il percorso erratico che ha il ciclo della decisione d’acquisto e assegnano a ciascuno un punteggio corretto.

 

Il vantaggio della Rete è proprio questo – la sua misurabilità – e deve pertanto indurci non solo ad una corretta analisi, ma anche ad una certa spinta alla sperimentazione e alla innovazione.

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