Mondo
@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
La frequenza cardiaca varia con il respiro. E in particolare tende a crescere durante la fase di inspirazione e a scendere durante l’espirazione. L’ampiezza delle variazioni è legata, sia dalla profondità del respiro, sia dalla sua regolarità.
Per monitorare la frequenza cardiaca e l’aritmia sinusale respiratoria, HeartRate+ è un’applicazione iOS intelligente che aiuta a ridurre lo stress. Rilevando la pulsazione grazie ad un dito appoggiato alla telecamera, HeartRate+ oltre a definire il valore medio dei battiti, mostra come la frequenza cardiaca cambi durante la respirazione.
L’App comprende anche la funzionalità di respiro guidato per regolarizzare il proprio respiro grazie a tre impostazioni: Relax, Energy e Balance, oppure personalizzandola in base alle proprie esigenze. Ad esempio, la respirazione lenta, raggiungibile con l’allenamento previsto da HeartRate+, ha una serie di implicazioni favorevoli come dimostrato dalla letteratura scientifica.
Il riconoscimento delle pulsazioni cardiache avviene mentre si tiene in mano il telefono. Successivamente, l’App inizia a registrare i battiti, fino a quando non si percepisce un suono che segue il ritmo del cuore. Dopo qualche minuto, viene fornito il primo valore che solitamente sale man mano con la respirazione e il passare del tempo.
La caratteristica principale, quindi, di HeartRate+ è proprio quella di fornire la misura della sintonia chiamata “Coherence”, decretando il punteggio raggiunto. Un utente in forma può raggiungere un “Coherence Score” dell’ 80% nell’arco di quatto/cinque minuti e il risultato può essere condiviso via Twitter, Facebook e e-mail.
HeartRate+ concede anche, in-app, all’utente la visualizzazione dello Spettro della Coerenza utile a chi pratica o insegna Yoga per capire se vengono effettuati correttamente gli esercizi di respirazione. Le guide video presenti sul sito heartrateplus.com sono di grande aiuto per l’utilizzo dell’App.
HeartRate+ è scaricabile gratuitamente da App Store, al prezzo di 4,49 , per iOS e di seguito trovate il link per il download diretto:
https://itunes.apple.com/it/app/heart-rate-%20-heart-rate-monitor/
Di Luigi Lipardi
Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo