Mondo
@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
iCV è un’applicazione che permette di creare in maniera semplice e rapida il proprio curriculum. L’App permette di creare un numero illimitato di curriculum, con un font diverso a scelta tra i diversi a disposizione. Se poi si dispone di un account LinkedIn, si può importarlo in iCV e in pochi minuti dotarsi di un curriculum in formato europeo da mandare via mail, stampare o caricare sul proprio account dropbox o altro.
Dopo aver creato il primo cv nella propria lingua, con iCV si può velocemente duplicarlo e tradurlo in un’altra lingua (dopo l’inglese, presto disponibili altre lingue) e allegare ad ogni cv una lettera di presentazione.
Si può consultare una guida accurata prima di iniziare oppure essere supportato con i consigli all’interno di ogni sezione da compilare. La versione 2.0 prevede, oltre all’aggiunta di nuove funzionalità e alla risoluzione di bug, la possibilità per gli utenti di effettuare acquisti in-app: 6 modelli in 33 colori ciascuno per un totale di 198 possibili temi per il proprio cv, al prezzo di 0,89 centesimi. Inoltre iCV supporta ad ora 6 lingue: Italiano, Inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese.
Oltre alla compatibilità con LinkedIn, è possibile esportare il proprio cv da Europass in formato XML ed importarlo in iCV per modificarlo, visualizzarlo in PDF ed inviarlo alle aziende.
L’applicazione è stata dedicata e strutturata secondo le linee guida del sito Europass ed è possibile inviare il proprio cv via email o per messaggio, stamparlo attraverso AirPrint o salvarlo su Dropbox, Google drive o altri servizi.
iCV è disponibile su App Store al prezzo di 1,79 e potete scaricarlo da link che trovate di seguito:
https://itunes.apple.com/it/app/icv/
Di Luigi Lipardi
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo