Francia
#BusinessPlanet è una rubrica nata dalla partnership tra Key4biz e Euronews: uno spazio di approfondimento su progetti imprenditoriali innovativi (ma soprattutto a casi di successo) che arrivano da tutta Europa. Attraverso speciali video vi racconteremo ogni giorno il “Business Planet”. Per vedere le puntate precedenti clicca qui.
Il marchio ecologico europeo, Ecolabel, è una etichetta ambientale che aiuta i consumatori ad individuare oltre 1700 prodotti che hanno un minore impatto sull’ambiente. Mentre per gli imprenditori, la certificazione è una strategia non solo per salvaguardare il pianeta ma anche per rilanciare i propri affari.
Arbre Vert, una media impresa francese, è pioniera nel campo dei marchi ecologici in Europa. È stata la prima ad ottenere l’etichetta ambientale su shampoo e bagnoschiuma, ma deve il suo successo a prodotti come i detersivi ecologici per piatti e lavastoviglie che ha cominciato ad immettere nella grande distribuzione.
Il giro d’affari annuo è così crescito da migliaia di euro agli attuali 26 milioni.
Come si ottiene un marchio di qualità ecologica? Quali sono i criteri? Lo chiediamo ad un’esperta a Parigi. Ecolabel è l’unica certificazione ecologica ufficiale valida in tutti i paesi dell’Unione. Viene concessa da enti indipendenti e garantisce la qualità ecologica di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita. Ma, ed è molto importante, il marchio assicura anche il livello di prestazione del prodotto.