Italia
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Nello stanco panorama editoriale italiano sono soprattutto due le novità che sono riuscite a consolidarsi in poco tempo. Parliamo del Fatto Quotdiano e dell’Huffington post. Entrambe le testate puntano molto sul web, dove riscuotono molti click grazie ad un efficace mix composto dal ricorso ai social media e all’apporto dei blogger.
I due quotidiani, diretti da Antonio Padellaro e Lucia Annunziata, si sono dunque accreditati nella rete come degli importanti influencer in grado di determinare la web reputation dei principali protagonisti della vita pubblica. La nostra inchiesta settimanale ha analizzato il posizionamento su Twitter, Facebook e Google Plus del Fatto e dell’Huffington post.
Fatto vs Huffington Post
Su Twitter Il Fatto si dimostra di avere un livello di popolarità (numero di follower e numero di retweet) maggiore dell’Huffington Post. Anche nell’interazione con gli altri utenti (numero di menzioni, risposte e following) il quotidiano diretto sul web da Peter Gomez va meglio di quello diretto dall’Annunziata. L’indice di interazione con gli altri utenti di Twitter ci mostra comunque come tutti e due i quotidiani e in – particolar modo l’Huffington Post – debbano migliorare le interazioni sociali con i propri lettori/follower. Lo stesso trend lo abbiamo rilevato su Facebook, dove Il Fatti è nettamente più popolare (numero di Like) e interattivo (numero di post, commenti, eventi, tag e menzioni della pagina) dell’Huffington Post.
I numeri base del Fatto Quotidiano sul social dei 140 caratteri sono: 34.703 tweet, 9.109 following e 599.711 follower. Il livello di popolarità del quotidiano dove è vice direttore Marco Travaglio è molto elevato: Il Fatto è il terzo quotidiano in Italia per numero di follower (dopo Repubblica e Gazzetta dello Sport). Degli ultimi 182 tweet del Fatto ne sono stati retwettati 157 per un totale di 987 volte. Per quanto riguarda l’interazione con gli altri utenti abbiamo trovato che negli ultimi 200 tweets del Fatto in 94 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 126 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 31 diversi utenti di Twitter. Le risposte diretto sono pari a zero.
L’Huffington Post ha i seguenti numeri di base:, 35.079 tweet, 912 following e 115.703 follower. L’Huffington Post sui retweet va meglio del Fatto: degli ultimi 199 tweets del quotidiano che collabora con il gruppo l’Espresso ne sono stati retwettati 194 per un totale di 1.044 volte. Il livello di interazione con gli altri utenti dell’Hufftington Post è bassissimo. Degli ultimi 200 tweets rilasciati dal quotidiano diretto dall’Annunziata in soli 2 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale solo 3 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 3 differenti utenti di Twitter. Anche qui zero risposte agli altri utenti.
Anche sul social network più diffuso in Italia registriamo lo stesso trend misurato su Twitter: Il Fatto stacca l’Huffington per livello di popolarità e livello di interazione. Il quotidiano dove scrive Travaglio risulta essere il terzo quotidiano italiano più popolare per numero di fan/like. Il Fatto vanta 1.174.236 “Mi piace” e 140.241 “ne parlano”. Quest’ultimo indicatore prende in considerazione i “mi piace” su un post, i post scritti su quella bacheca, i commenti e le condivisione di un post, le interazioni con un evento creato dalla pagina, i tag della Pagina in una foto e le menzioni della Pagina. La pagina fan del Fatto si contraddistingue anche per un alto livello di engagement dei post pubblicati. Nella giornata di mercoledì 11 dicembre il Fatto ha pubblicato i cinque post più coinvolgenti tra tutti i quotidiani italiani (come somma pesata del Numero di Likes, Numero di Commenti e Numero di Condivisioni, diviso per il tempo trascorso dalla pubblicazione). L’Huffington Post con 174.822 “Mi piace” e 11.756 “ne parlano” è molto indietro rispetto al Fatto.
YouTube
Su YouTube il Fatto consolida la sua dimensione social rivelandosi il primo quotidiano in Italia per numero di iscritti (159.800 utenti). Il giornale d’inchiesta più popolare su YouTube ha 2 canali registrati sui quali sono stati pubblicati 7.676 video che hanno generato 55.742.280 visualizzazioni. L’Huffington post è presente su YouTube con i seguenti numeri: 209 iscritti e 278 video caricati che hanno generato un totale di 355.896 visualizzazioni.
Dati raccolti dal 09 al 12 dicembre