Italia
@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Oggi parliamo di Smiley, un’App particolare, di matrice puramente italiana, che permette all’utente di fare autoscatti in compagnia degli amici e senza richiedere alcun aiuto.
Per provare l’autoscatto bisogna appoggiare l’iPhone su una superficie e tappare il pulsante per scattare la fotografia; un segnale luminoso in basso inizia a ruotare e a cambiare colore, mentre attende il riconoscimento di visi e sorrisi. La luce apparirà verde al momento ideale, scattando la miglior foto possibile e il tutto in maniera automatica.
Il funzionamento, quindi, è immediato: basta aprire l’App, inquadrare gli amici e tappare il pulsante di scatto. Smiley incomincia ad analizzare i volti presenti sulla scena alla ricerca di sorrisi. Il cerchio intorno al tasto inizia a cambiare di colore. Il Rosso segnala un volto non sorridente, il Giallo ed Arancio identifica una faccia con smorfia e il Verde trova quelli con il sorriso.
Ecco alcune delle caratteristiche di Smiley: segnalazione luminosa pre e post scatto configurabile, segnalazione audio dello scatto, autofocus avanzato con tocco, condivisione con Facebook, Twitter, e-mail e messaggi integrata con AirDrop.
Nel momento in cui tutti i volti presenti sulla scena saranno sorridenti, verrà scattata la fotografia, ovviamente lasciando tutto il tempo necessario per correre a mettersi in posa.
Abbiamo notato che si tratta di un’App di ottimo livello, poiché la fotocamera riconosce alla perfezione i volti delle persone e scatta la foto soltanto quando vengono visualizzati dei sorrisi.
Smiley è disponibile per iOS su App Store, al prezzo di 0,89. Di seguito potete trovare il link per scaricare direttamente l’applicazione.
https://itunes.apple.com/it/app/smiley/
Di Luigi Lipardi
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo