Key4biz

#IlSocialPolitico: Capezzone e Lupi a confronto sui social media

Italia


#IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.  Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

 

Viene facile utilizzare la metafora del diavolo e dell’acqua santa per rappresentare la dicotomia che separa Daniele Capezzone e Maurizio Lupi. Due personaggi così era inevitabile che finissero per avere dei problemi a stare nello stesso partito. La quarta puntata della nostra inchiesta mette sulla bilancia dei social Capezzone e Lupi per scoprire chi pesa si più in termini di like, fan, retweet e  follower. L’ex leader radicale contro uno dei pezzi da novanta di Comunione e Liberazione, in attesa di prossime elezioni. Perché forse non sarà una regola scientifica, ma la prova del nove ci dice che le elezioni si vincono sui social media.

 

Capezzone vs Lupi

Dalla nostra analisi emerge come su Twitter i due colleghi di partito si equivalgano. Se Lupi ha un maggiore livello di popolarità (numero di follower e retweet), Capezzone cura meglio l’interazione con gli altri utenti (menzioni attive, following e risposte). Su Facebook sembra non esserci partita: il leader delle colombe è più popolare e interattivo soprattutto perché Capezzone non ha una fan page istituzionale. Va però aggiunto che il leader dei Falchi è riuscito a calamitare più pagine spontanee sul suo conto.  Questa tendenza ritorna su YouTube: Lupi ha più iscritti e pubblica più video dal suo canale ma Capezzone con un solo video lo sbaraglia in termini di visualizzazioni. Questo trend dimostra che Capezzone è un personaggio che suscita una forte “domanda” in termini di presenza sui social.

 

Twitter

Daniele Capezzone ha i seguenti numeri base: 2.351 Tweet, 1.092 Following e 22.439 follower. Soltanto 44 tweet dell’ex radicale sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 283 volte.  Il Presidente della Commissione Finanze della Camera lavora molto ed in maniera efficace sull’interazione con gli altri utenti. Abbiamo rilevato che negli ultimi 200 tweets di Capezzone in 169  sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 261 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 102 diversi utenti di Twitter. Le risposte “dirette” sono moltissime, 84.

Nell’analizzare gli interlocutori privilegiati da Capezzone è uscito fuori che, differentemente dai molti politici già analizzati, i follower che menziona di più sono persone al di fuori della sfera politica. Capezzone sfrutta, dunque, l’interazione offerta da Twitter per curare in maniera attenta e continua la sua cerchia di elettori/follower personali.

 

Il Ministro dei Trasporti ha numeri base più alti del collega: 5.466 tweet, 324 following e 58.652 follower. Anche sui retweet Lupi è più forte di Capezzone: dei suoi ultimi 155 tweet ne sono stati retwettati 149 da altri profili per un totale di 2,074 volte. Per quanto riguarda il livello di interazione abbiamo rilevato come Lupi riesca a coinvolgere un buon numero di utenti ma comunque non quanto Capezzone . Negli ultimi 200 tweets di Quagliariello in 122 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 214 volte qualcuno è stato menzionato, di questi sono stati citati 77 diversi utenti di Twitter. Sono addirittura 10 le risposte “dirette” date ad altri utenti di Twitter. Gli utenti che più vengono coinvolti dalla leader delle colombe sono: il profilo di Forza Italia (29 menzioni), la trasmissione Porta a Porta e Angelino Alfano (14 menzioni)

 

Facebook

Su Facebook il leader delle colombe ha quattro pagine dedicata, mentre il falco Capezzone ne ha sei. Daniele Capezzone non ha un propria fan page ma una “comune” pagina personale che conta 4.765 amici. Maurizio Lupi ha invece una fan page istituzionale che registra 23.369 “Mi piace”  e 2.281 ne parlano.

 

 

YouTube

Sia Maurizio Lupi che Daniele Capezzone sono presenti sul social dei video. Il primo ha aperto un suo canale personale che conta 28 iscritti e  20 video pubblicati. Il totale delle visualizzazioni di questi 20 video raggiunge il numero di  7.060 visualizzazioni. Daniele Capezzone ha un solo iscritto ed un solo video pubblicato sul suo canale Youtube. È però interessante  rilevare come questo singolo video abbia raggiunto la bellezza di 72.452 visualizzazioni. Segno che il Presidente della Commissione Finanze suscita forte curiosità a fronte di un’alta potenzialità “social”

 

Google Plus

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha un proprio profilo anche sul social di Google. Lupi  è abbastanza attivo, pubblicando quasi un post al giorno.  Sono 26.927 le persone che lo hanno inserito nelle proprie cerchie. Daniele Capezzone è registrato su Google+ ma il suo livello di attività e il numero di chi lo segue è molto basso.

 

 

Dati raccolti dal 29 al 31 ottobre

Exit mobile version