Key4biz

IlSocialPolitico: le Ministre del Pdl sui social media: De Girolamo vs Lorenzin

Italia


IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Dopo la metafora ornitologica di falchi contro le colombe, così l’ha definita Travaglio, il pdl cambia velocemente la sua narrazione. Le ricostruzioni giornalistiche parlano adesso di lealisti, governisti e cerchi magici. Il socialpolitico.it continua nella sua inchiesta, senza distinzioni di “correnti”, sul potenziale web 2.0 dei protagonisti del pdl. Alla fine di questo viaggio tra politici e social network tireremo una riga per dire chi è in grado di portare a casa più like, fan e follower. Perché forse non sarà una regola scientifica, ma la prova del nove ci dice che le elezioni si vincono sui social media.

 

 

Beatrice Lorenzin vs Nunzia De Girolamo

 

Nella seconda tappa della nostra inchiesta a puntante abbiamo confrontato le due ministre Nunzia De Girolamo e Beatrice Lorenzin. Dalla nostra analisi emerge come su Twitter la De Girolamo abbia un livello di popolarità (numero di follower e retweet) molto più elevato della Lorenzin, che invece fa meglio sull’interazione con gli altri utenti (menzioni attive, citazioni e risposte).  Anche su Facebook abbiamo notato lo stesso trend: Nunzia De Girolamo più popolare, Beatrice Lorenzin più interattiva. Questa tendenza dimostrerebbe come la “web reputation” del ministro delle politiche agricole sia elevato anche se dovrebbe interagire di più sui social per diventare un influencer.

Nel confronto con la puntata scorsa (Alfano contro Fitto) abbiamo purtroppo notato come entrambe le politiche siano assenti su You Tube e Google Plus. Una mancanza davvero imperdonabile per due leader di partito e di governo.

 

Twitter

Il Ministro della sanità ha i seguenti numeri base: 1.295  tweet, 718 following e 17.125  follower. Degli ultimi 168 tweet della Lorenzin solo 49 sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 304 volte. Beatrice Lorenzin, però, cura moltissimo l’interazione con gli altri utenti di twitter. Abbiamo rilevato che negli ultimi 200 tweets della Lorenzin in 183  sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 325 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 184 diversi utenti di Twitter. Le risposte “dirette” raggiungono la bellezza di 137 tweet.

Chi sono gli interlocutori privilegiati della Lorenzin? Al primo posto troviamo il profilo del talk “Agorà”(12 volte), al secondo la deputata Jole Santelli (11 volte) e a seguire gli ex ministri Mara Carfagna e Giulio Terzi (7 volte)

 

Il Ministro delle politiche agricole ha numeri base molto più alti della collega: 3.165 tweet, 1.505 following,   33.648 follower. Sui retweet la De Girolamo è molto forte: tutti i suoi ultimi 199 tweet sono stati retwettati da altri profili per un totale di 2.372 volte.

Per quanto riguarda il livello di interazione con gli altri utenti, Nunzia De Girolamo non raggiunge la performance della collega. Negli ultimi 200 tweets del ministro delle politiche agricole in 76 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 94 volte qualcuno è stato menzionato, di questi sono stati citati 58 diversi utenti di Twitter. Sono nove le risposte “dirette” date ad altri utenti di Twitter. Gli utenti che più vengono coinvolti dalla leader del pdl sono: il profilo dell’expo 2015 di Milano, il Mattino di Napoli ed il giornalista Nicola Porro (5 menzioni). Seguono il Corriere della Sera e la ministra Kyenge (4 menzioni).

 

Facebook

Su Facebook ci sono 7 pagine e 4 gruppi dedicate a Nunzia De Girolomo. La fanpage del ministro delle politiche agricole registra 7.247 “Mi piace” e  602 “ne parlano”. 

Il Ministro della sanità ha invece su Facebook 4 pagine e 3 gruppi dedicati. La fanpage di Beatrice Lorenzin conte 1.774 “Mi piace” e  1.648 “ne parlano”. Anche su questo social, quindi, notiamo la tendenza emersa su Twitter: la De Girolamo è più popolare (maggior numero di mi piace)  mentre la Lorenzin cura meglio l’interazione con gli altri utenti (maggior numero di ne parlano”. La maggiore interazione della Lorenzin è visibile anche sul livello di engagement (coinvolgimento) dei suoi ultimi 3 post, che hanno totalizzato 256 condivisioni, 223 mi piace e 2.669 commenti.  Gli ultimi 3 post della De Girolamo hanno invece generato 5 condivisioni, 115 mi piace e 8 commenti.

 

dati raccolti dal 15 al 19 ottobre

Exit mobile version