Italia
IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Chi la spunterà alla fine nel conflitto tra falchi e colombe? La risposta sembra molto più facile di quello che sembra: vincerà chi sarà in grado di portare più voti a casa. Silvio Berlusconi, difficilmente ricandidabile ma comunque il principale finanziatore dello schieramento, si affiderà alla più semplice delle regole: stare dalla parte di chi ha più voti. L’inchiesta del Socialpolitico.it, spalmata in più puntate, farà il punto della situazione sul potenziale web2.0 degli attori in campo. Ogni puntata metterà a confronti pezzi da 90 del PDL per vedere alla fine dei conti chi, tra colombe o falchi, è in grado di portare a casa più like, fan e follower. Perché forse non sarà una regola scientifica, ma la prova del nove ci dice che le elezioni si vincono sui social media.
Alfano vs Raffaele Fitto
Nella prima puntata di questo nostro viaggio tra falchi e colombe 2.0 abbiamo messo di fronte Alfano contro Raffaele Fitto, candidatosi come alternativa al delfino di Berlusconi. Se il leader pugliese, dentro gli ingranaggi del partito, può avere qualche chance sul web non sembra esserci partita. Alfano è più di una spanna sopra il collega. Su tutti i social media analizzati – Facebook, Twitter, YouTube e Google Plus – Alfano raggiunge un livello di popolarità e influenza di gran lunga superiore a Fitto.
Raffaele Fitto è sbarcato su Twitter soltanto il 6 ottobre del 2013. Questo dovrebbe spiegare il perché di numeri di base così bassi: 119 tweet, 853 following e 803 follower. Anche sui retweet la performance del leader dei “lealisti” è bassa: solo 11 tweets sono stati retwettati per un totale di 150 volte. Fitto si riprende su livello di interazione con gli altri utenti (following, menzioni e risposte), superando Alfano. In tutti gli ultimi 118 tweets di Fitto sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 377 volte qualcuno è stato menzionato, di cui 120 diversi utenti di Twitter. Sono dieci i tweets dati risposta ad un altro utente di Twitter.
Sul social dei 140 caratteri Alfano ha i seguenti numeri di base: 2.131 tweet, 244 following, e 134.099 follower. Tutti gli ultimi 198 tweets di Alfano sono stati retwettati per un totale di 3,971 volte. Come ci mostrano i dati, sul versante della popolarità Angelino Alfano è nettamente superiore a Raffaele Fitto, sovrastandolo per numero di follower e retweet. Per quanto riguarda il invece livello di interazione abbiamo rilevato che negli ultimi 200 tweets di Alfano in 68 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale 74 volte qualcuno è stato menzionato di cui 10 diversi utenti di Twitter.
L’ex governatore della Regione Puglia ha soltanto due pagine dedicate su Facebook. La sua fanpage genera i seguenti numeri: 12.214 “Mi piace” e 2.344 ne parlano.
Su Facebook il leader delle colombe ha ben 22 pagine a lui dedicate. La pagina fan di Alfano ottiene 119.318 “Mi piace” e 17.812 ne parlano. Anche sul social network più diffuso in Italia Alfano prevale sia sul versante della popolarità (mi piace) che su quello dell’interazione (ne parlano).
YouTube
Fitto non regge il confronto con Alfano nemmeno su YouTube. L’ex ministro degli affari regionali ha aperto il suo canale ufficiale il 20 febbraio 2013. I numeri del profilo YouTube di Raffaele Fitto sono lontanissimi da quelli del collega: 2 iscritti ed un solo video caricato che ha generato 222 visualizzazioni.
I dati del canale ufficiale di Alfano sono ben altri. Il ministro dell’interno ha aperto il suo profilo il 9aprile del 2010, raggiungendo le seguenti statistiche: 191 iscritti, 50 video pubblicati ed un totale di 45.408 visualizzazioni.
Google Plus
Su questo socia network non c’è praticamente partita: il ministro dell’Interno risulta uno dei politici italiani più attivi e popolari su Google plus: Alfano segue 1.330 persone ed è seguito a sua volta dalla bellezza di 72.724 utenti. In soli 5 mesi il leader delle Colombe ha aumentato le sue cerchie di fan di 15.045 unità . Numeri davvero alti per un social network in espansione e che offre buone possibilità per fare Seo (Search Engine Optimization).
Dati raccolti dall’8 all’11 ottobre