Key4biz

@App4Italy. La recensione del giorno: Citymapper

Italia


@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e NeosperiencePer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Indipendentemente dal fatto che si possegga uno smartphone oppure no, il punto di riferimento per tutti coloro che vogliano visitare Londra e New York, per lavoro o per turismo, è il sito dei trasporti delle rispettive città.

 

Citymapper è la soluzione mobile più facile e omnicomprensiva per girare tra le meraviglie di queste due metropoli. A differenza delle altre App della categoria “Viaggi”, Citymapper è capace di offrire molti servizi e di farlo bene: per rispondere alla domanda “come ci arrivo?”, l’utente sa che le informazioni arrivano dalla stessa sorgente in maniera semplice.

 

La magia di quest’App è proprio l’insieme di dati disponibili e aggiornati al minuto, presentati come facili opzioni, suddivisi in modo assolutamente conveniente, combinando informazioni come le partenze live dei bus, lo stato delle metro e le distanze a piedi.

Dopo aver scelto la città, ogni volta che viene lanciata l’App, partendo dal luogo in cui si trova l’utente, viene mostrata una mappa, non grandissima a dire il vero, nella schermata principale. Questo è il punto di partenza, dove troviamo anche notizie che riguardano le stazioni e le fermate più vicine.

 

Appena sopra alla mini mappa si può avere facile accesso ai bottoni dedicati alle sezioni Bus, Tube, Cycle e Favourite. La schermata relativa ai Bus mostra un’altra mappa con le fermate più vicine identificandole con un pin rosso e una lettera di riferimento per ognuno. Tappando su ciascuna fermata si apre una visualizzazione singola, memorizzabile tra i preferiti per accedere con più facilità considerato lo sforzo di navigazione per arrivarci.

 

Con una logica equivalente viene presentata la sezione “Tube and Rail station”, con le ferrovie in grigio e le linee della metropolitana con i rispettivi colori e i loghi appropriati in base alle scelte dell’utente. Da segnalare anche la presenza di mappe offline, sotto forma di .pdf, per prepararsi al meglio ad un viaggio nell’underground.

 

Per quanto concerne l’utilizzo della bicicletta, Citymapper permette di sapere, su due finestre separate, quante di queste sono disponibili per il noleggio e se c’è abbastanza spazio per parcheggiarle, sempre con il meccanismo delle pin.

 

L’App è scaricabile gratuitamente per iOS su App Store (Londra e New York) e per Android (solo Londra al momento) ai link che potete trovare di seguito:

 

https://itunes.apple.com/gb/app/citymapper-london-public-transport/id469463298

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.citymapper.app.release

 

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version