Italia
@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Oggi parliamo dell’App di Mymovies.it, per visitatori il primo sito italiano di cinema, che permette l’accesso da smartphone e tablet ai più importanti contenuti del portale: oltre 40mila schede di film dal 1895 a oggi, più di 65mila schede attori e 20mila dedicate ai registi, consultazione di 45mila articoli e oltre 150mila recensioni e commenti degli utenti. Sarà, inoltre, possibile accedere alla programmazione TV di film, serie TV e cartoni animati.
La novità assoluta dell’App riguarda la possibilità di accedere gratuitamente a una selezione dei titoli di Mymovieslive!, la piattaforma che dal 2010 propone film in streaming prima dell’uscita in sala, prendendoli anche dai maggiori Festival Internazionali.
L’App prevede l’accesso a otto sezioni: Film al Cinema, Cinema, Attualità, DVD-CD-BlueRay, Programmi TV, Ricerca Avanzata, Mymovieslive! e Preferiti.
Con l’ausilio della geolocalizzazione è possibile visualizzare la programmazione delle oltre 3500 sale cinematografiche di tutta Italia, con update quotidiani. Film, attori e cinema possono essere memorizzati nella sezione “Preferiti” dell’App per ritrovare subito le schede nel momento in cui l’utente desidera consultarle. Nella sezione DVD, Blu-Ray, CD si trova anche la lista dei film che sono usciti con supporto fisico, consultabili per anno di uscita o ricercati per differenti criteri.
Gli utenti hanno, inoltre, la possibilità di ricercare liberamente nell’intero database di MYmovies.it per trovare film, cast o sale cinematografiche interessanti, mentre per i più esperti esiste la ricerca avanzata da impostare con alcuni criteri come il genere, la nazione o l’anno di produzione.
Da qualsiasi sezione dell’App è possibile raggiungere le schede ricche di dettagli sui vari film. Queste, oltre a fornire informazioni e trailer, riprendono anche recensioni, cast con foto e news su ogni attore, la programmazione del film al cinema, in DVD o in TV. Il film selezionato può anche essere condiviso via e-mail e attraverso i canali social Facebook e Twitter.
Mymovies.it è scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.
Di Luigi Lipardi
Contenuti: @@
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo