Italia
@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Files App è un gestore di files utile per spostare rapidamente i propri documenti fra device appartenenti a piattaforme diverse. In questo modo se l’utente necessita di scambiare un file con un amico può farlo via wireless tramite browser internet da qualsiasi dispositivo.
I contenuti possono essere organizzati in più cartelle e visualizzati all’interno della stessa applicazione che garantisce il supporto a diversi tipi di file, come .pdf, Office, fotografie, video e musica, oltre ai file compressi come gli .zip.
Una volta lanciata l’applicazione, si vedono tutti i file immagazzinati al suo interno, suddivisi in varie cartelle. Per chiudere una cartella, volendo, è sufficiente eseguire uno swipe verso destra. Tappando il tasto Edit e scegliendo una cartella o un file, è possibile condividere i contenuti tramite Mail, Dropbox, Box e Google Drive.
Per trasferire un file all’interno di Files App sono previste alcune modalità alternative. Premendo il tasto (+) in alto a sinistra nell’interfaccia infatti si possono eseguire numerose operazioni: “Mac or PC”, “Photos”, “Email” e “Url”.
A queste possono essere aggiunti in seguito anche i tre servizi di cloud storage Dropbox, Box e Google Drive. Configurati gli account, infatti, è possibile trasferire i file da e verso i servizi utilizzati, in maniera semplice e veloce. Files App consente all’utente anche di visualizzare file, documenti, immagini e video all’interno dell’applicazione.
Se necessitate di un’applicazione che vi consenta di gestire i file in modo simile alle modalità Mac e PC, Files App sarà utile. Files App è disponibile su App Store, a 2,69 euro, è compatibile con iOS ed è ottimizzata per iPhone 5. Di seguito potete trovare il link per il download:
https://itunes.apple.com/it/app/files-app/id595075818
Di Luigi Lipardi
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo