IlSocialPolitico: Farnesina 2.0, il Ministero degli affari esteri su web e social network

di di Guido Petrangeli |

Italia


Ministero degli Affari Esteri

IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

 

I Social Network si stanno strutturando sempre di più come l’arena mondiale per la condivisione partecipativa di informazioni e notizie. A livello globale ogni giorno appaiono su Facebook 137 milioni di aggiornamenti di stato, su Twitter vengono scritti 230 milioni di tweets al giorno e 72 ore di video vengono caricati su YouTube ogni minuto. Numeri importanti che aumentano di giorno in giorno. Come risponde l’Italia, a livello istituzionale, a questa enorme mole d’informazioni sempre più indispensabili per una cittadinanza attiva? Abbiamo misurato l’influenza sul web e sui principali social media dei protagonisti politici italiani con incarichi di governo che li portano a rappresentare il nostro paese all’estero. Parliamo del Ministro degli Esteri Emma Bonino, dei suoi vice e dei canali ufficiali della Farnesina.

 

Twitter

La nostra indagine parte da Twitter, il Social Network che sta spopolando per la sua capacità di informare istantaneamente persone sparse sul globo.  Il Ministro degli affari esteri italiano, a fronte di un’attività molto limitata solo 7 tweet, riesce comunque ad avere una discreto livello di popolarità. Oltre ad essere seguita da 27.932 follower, due tweet della Bonino sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 1.367 volte. Ciò significa che questi due tweet sono stati retweettati in media 683,5 volte. Su Twitter è presente anche Marta Dassù, viceministro indipendente vicina a Mario Monti. La Dassù ha una discreta popolarità: è seguita da 5.086 follower e dei suoi ultimi 176 tweet 121 sono stati retwettati da altri utenti per un totale di 649 volte. La vice ministro, con la media di 1,4 tweet al giorno, risulta  essere il profilo più attivo tra quelli analizzati. Marta Dassù è anche il rappresentante del governo con il più alto livello di interattività (numero di menzioni, citazioni e risposte). Abbiamo trovato negli ultimi 200 tweets della Dassù che in 84  sono stati citati uno o più utenti di Twitter; in totale 121 volte qualche utenti di Twitter è stato menzionato e sono 68 i diversi utenti di Twitter citati. Sono 48 i tweets del vice ministro dati in risposta ad un altro utente di Twitter.

Anche Lapo Pistelli, il vice ministro in quota Pd, ha un profilo Twitter con i seguenti numeri di base: 3.461 follower, 543 tweet e 87 following. All’appello di Twitter, mancano Bruno Archi, il viceministro in quota pdl ed Enzo Moaveri Milanesi, confermato Ministro delle Politiche Europee.

 

Ai profili Twitter della compagine governativa va aggiunto anche l’account ufficiale del ministero degli affari esteri. @Farnesinapress ha postato 664 tweet, segue 115 profili ed è a sua volta seguito da 2.836 utenti di twitter. L’account ufficiale della Farnesina è abbastanza attivo – ha una media di  3,4 tweet al giorno – e molto interattivo: negli ultimi 200 tweet in 179 volte un profilo è stato menzionato e sono stati citati 115 i diversi utenti di Twitter citati.

 

Facebook

Sul social network più diffuso al mondo troviamo Emma Bonino e il suo vice Lapo Pistelli. Il ministro degli Affari esteri Emma Bonino ha una fanpage che raggiunge i 30.435 “Mi piace”  e 1.623 ne parlano.  In totale la leader radicale ha la bellezza di 38 pagine Facebook a lei dedicate. Il vice ministro Lapo Pistelli non ha una fanpage ma una pagina personale chiusa seguita da 5.413 “amici”.

 

YouTube

Il ministro degli affari esteri ha un proprio canale personale su YouTube che conta 121 iscritti. Gli 80 video caricati da Emma Bonino hanno generato un totale di 36.620 visualizzazioni. Tra gli altri vice ministri abbiamo riscontrato come soltanto Lapo Pistelli abbia un proprio canale personale su YouTube. Il canale del Responsabile Esteri e Relazioni Internazionali del Pd è per popolarità molto lontano da quello della Bonino: 12 iscritti,  114 video caricati e 5.104 visualizzazioni totali. Abbiamo infine monitorato il canale ufficiale del Ministero degli Affari esteri, rilevando come sia allo stesso tempo molto popolare e attivo. Il Canale youtube della Farnesina ha raggiunto i 683 iscritti e ha caricato 483 che hanno generato un totale di 140.183 visualizzazioni.

 

Il Sito della Farnesina

Concludiamo la nostra inchiesta su http://www.esteri.it/mae/it il sito ufficiale della Farnesina.

Il sito è online da almeno sedici anni. La maggior parte dei suoi visitatori, circa il 32%, dei suoi proviene dall’Italia (dopo ci sono Usa e Argentina).  Il sito ha raggiunto un flusso di traffico che lo pone, per media di visitatori giornalieri, al  1.238esimo posto tra i siti italiani. I visitatori spendono circa 43 secondi su ogni visualizzazione di pagina e un totale di cinque minuti durante ogni visita. In base alle medie d’internet, esteri.it, è visitato più spesso da utenti donne che si trovano nella fascia di età 25-34 , non hanno figli  e hanno un’elevato livello d’istruzione (dottorato di ricerca).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz