Italia
IlSocialPolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.
Tra le regole non scritte che hanno portato alla nascita del governo Letta una delle principali voleva i ministeri più “caldi” assegnati ad esponenti esterni al cortile Pd-Pdl. Ma come ogni regola che si rispetti c’è stata anche l’eccezione: Angelino Alfano all’Interno. Sommando la carica di Ministro a quella di vicepremier, il segretario del Pdl ha bilanciato l’intesa tra centrodestra e centrosinistra, nell’ottica di un governo di lungo respiro. Il ricambio generazionale portato dal neo premier e del suo vice pongono l’accento anche su un nuovo modo di comunicare. Un modello di comunicazione politica fortemente legato al web e ai social media. Alfano risulta essere uno dei politici italiani più influenti su Google Plus, Enrico Letta un dominatore assoluto su Youtube.
Nonostante nascano ogni giorno dei nuovi social network, Facebook, con 701 milioni di utenti attivi, rimane la piattaforma social più utilizzata al mondo (in Italia gli utenti sono 23,37 milioni). Angelino Alfano può vantare su Facebook ben 22 pagine a lui dedicate, 12 in più di Enrico Letta. La pagina ufficiale di Alfano ha numeri – 107.321 “Mi piace” e 23.429 “ne parlano” – che lo pongono tra i politici più popolari di Facebook. Il segretario del pdl oltre a essere molto più popolare di Letta si dimostra anche più interattivo: gli ultimi 3 post di Angelino Alfano generano un engagement pari a 7.286 like, 1.211 commenti e 756 condivisioni.
Su Twitter la partita tra Alfano e Letta si fa più dura. Per quanto riguarda il livello di attività abbiamo rilevato che Angelino Alfano “tweetta” con un media 3,6 tweet al giorno contro una media di 1,4 tweet al giorno di Enrico Letta. Sul versante dell’interattività, quindi del livello di feedback creato con gli altri utenti di twitter, abbiamo riscontrato un’ottima performance di entrambi i politici. Angelino Alfano, nonostante segua un esiguo numero di following (234), dimostra un’ottima capacità di “dialogo” con gli utenti di twitter. Nei suoi ultimi 200 tweet, in 132 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale sono 149 le volte in cui qualche utente è stato menzionato e i diversi utenti citati sono 15. Letta riesce a fare ancora meglio del suo vice: nei suoi ultimi 200 tweets in 98 sono stati citati uno o più utenti di Twitter; in totale 155 volte qualcuno è stato menzionato; sono 93 i diversi utenti di Twitter menzionati e 39 le risposte ad un altro utente.
Per il livello di popolarità raggiunto troviamo di nuovo i due leader politici appaiati su posizioni simili. Alfano ha 99.582 follower, Letta lo segue da vicino con 94.365. Sui retweet, l’altro parametro per misurare la popolarità di un personaggio politico, abbiamo riscontrato un vantaggio di Letta. Degli ultimi 165 tweets del presidente del consiglio sono stati retwettati 152 tweets per un totale di 5.822 volte. Questo significa che i 152 tweets sono stati retweettati in media 38,3 volte. Invece gli ultimi 156 tweet del ministro dell’Interno sono stati retwettati tutti quanti per un in totale di 4.514 volte.
YouTube
Sul più cliccato portale mondiale di video non c’è partita: Enrico Letta si dimostra imbattibile. Sul suo canale personale sono stati caricati 146 video e sono iscritti 136 utenti. Il totale delle visualizzazioni dei video ufficiali di Enrico Letta arriva a 1.328.673 click. Il canale personale di Angelino Alfano conta 192 iscritti e 50 video caricati che hanno generato un totale di 47.247 visualizzazioni. Youtube è il secondo social network in Italia ed il 60% degli utenti attivi dichiara di utilizzarlo spesso.
Google Plus
Questa volta concludiamo la nostra inchiesta con Google Plus, un social network ancora poco conosciuto ma i cui numeri sono dati in grande espansione. Gli utenti attivi di Goole plus a livello globale – secondo una ricerca di Globalwebindex – sono 359 milioni, con una crescita del 33% rispetto allo scorso anno e comunque superano quelli di Twitter. Sul social network di Google abbiamo riscontrato una netta superiorità di Alfano su Letta. Il ministro dell’Interno risulta uno dei politici italiani più attivi e popolari su Google plus: Alfano segue 1.307 persone ed è seguito a sua volta dalla bellezza di 57.679 utenti. Il vicepremier scrive quasi tutti i giorni sul proprio profilo. Letta non sembra invece apprezzare molto questo social network. Il premier segue 67 persone ed è seguito da 859 utenti. Il suo ultimo aggiornamento risale al 10 aprile scorso.