Key4biz

@App4Italy. La recensione del giorno: Hootsuite

Italia


@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Oggi voglio parlare di un client per i social network, Hootsuite, che permette di semplificare definitivamente la gestione delle conversazioni in ambito social.

 

Innanzitutto perché si presenta, pur avendo un suo focus nella gestione di Twitter, come una sorta di pannello di controllo dei Social Media, consentendo, quindi, la sincronizzazione con più piattaforme di Social Network: Twitter, Facebook, LinkedIn, Foursquare, MySpace, feed RSS. Il servizio è presente in due versioni: una gratuita, con le principali funzioni per un utilizzo base, e una pro, con una quota mensile (da 9.99$/mese), che comprende diverse funzioni avanzate per un utilizzo più dedicato al marketing.

 

Hootsuite consente la gestione di più account su diversi canali social, per la versione gratuita fino ad un massimo di cinque. Tutto questo, insieme all’organizzazione in schede, semplifica la sincronizzazione dei post sulle diverse piattaforme e permette di monitorare con unico strumento le conversazioni sul Web Sociale. Postare nello stesso istante è certamente una bella opzione perchè favorisce la distribuzione dei contenuti online.

Senza mai dimenticarsi, però, che ciascuna piattaforma ha le proprie caratteristiche e il proprio linguaggio.

 

La funzionalità più interessante è la programmazione dei post: selezionando il tasto “Programma messaggi” apparirà un calendario dove scegliere il periodo di tempo in cui desidero che il mio post venga pubblicato. Altra importante funzione, oltre alla possibilità di inserire foto, video e file di varia natura nei nostri post direttamente da Hootsuite, è l’abbreviatore interno di indirizzi URL.

 

Passando alla versione Pro, da 9.99$/mese, Hootsuite porta il limite di cinque profili social ad illimitato, così come per le sottoscrizioni ai feed RSS che diventano illimitate, permettendo così la gestione e il monitoraggio anche ad eventuali clienti e partner. Interessante anche la possibilità di condividere la gestione degli account in team, con il primo membro compreso nel canone mensile. Una funzione ottimale per coloro che amministrano account Twitter o Pagine Facebook aziendali.

 

La sezione Analytics offerta da Hootsuite, già esistente ma approssimativa nella versione free, consente di monitorare tutta l’attività sui profili social, attraverso tool dedicati.

 

Hootsuite è presente gratuitamente in versione mobile per dispositivi iOS, Android e Blackberry.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version