#cosedanoncredere: oggi parliamo di Vodafone

di |

Italia


Massimiliano Dona

Rubrica settimanale #cosedanoncredere, curata da Massimiliano Dona, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it), per Key4biz. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

E’ tempo di saldi per Vodafone, peccato che ancora una volta c’è aria di cose da non credere! Dopo lo spot dell’orso Bruno che pattinando sul ghiaccio decantava la promozione natalizia “250 + 250”, l’operatore lancia una nuova campagna apparentemente molto conveniente.

 

In bella vista sui cartelloni che tappezzano le nostre città campeggiano tre telefonini di nuova generazione e in evidenza il messaggio: “Saldi fino al 50% nei negozi Vodafone”, il che farebbe pensare che lo sconto riguardi proprio l’acquisto di uno smartphone. In realtà, solo leggendo le note scritte in piccolo si capisce che non si tratta della vendita di un prodotto, ma dell’offerta di un piano tariffario scontato a seconda  del modello di telefonino scelto.

 

Molti consumatori avranno scoperto le reali condizioni dell’offerta solo una volta arrivati in negozio pregustando di acquistare un nuovo telefonino a prezzo scontato.

 

Ma facciamo qualche calcolo: la promozione non è poi così vantaggiosa perché prevede un costo di attivazione di 25 euro al mese e un contributo mensile di 9,90 euro al mese (ma dopo i primi 30 mesi il canone passa a 14 euro!) ai quali aggiungere le rate (fino a 10 euro a seconda del telefono che si sceglie). E non è tutto perché l’offerta implica un vincolo contrattuale di ben 30 mesi che però la pubblicità non dichiara apertamente (solo un consumatore molto attento riuscirebbe a leggerlo nei caratteri microscopici a fondo pagina).

 

Volendo proprio fare le pulci al sito, non siamo riusciti a trovare in nessun posto l’ammontare della penale nel caso in cui si volesse recedere dal contratto, ma immaginiamo che non sia irrisorio.

 

Insomma, siamo ancora sicuri che per Vodafone si tratti della stagione dei saldi?


Guarda il video di Massimiliano su Twitter
http://youtu.be/ZQAsxYGhLuc


Guarda gli altri video di #cosedanoncredere:
http://www.youtube.com/user/unioneconsumatori/videos?view=1&flow=grid

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz