Key4biz

@App4Italy. La recensione del giorno: Yammer

Italia


@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Il dibattito è perennemente in corso: quanto e come influisce, in termini di perdita di tempo, l’utilizzo dei social media durante l’orario di lavoro.

 

Diverse aziende hanno trovato un’alternativa per aggirare la questione: utilizzare Yammer come social network per le comunicazioni private. Inizialmente lanciato come servizio di microblogging aziendale, Yammer è stato da pochi mesi acquisito da Microsoft per il quale ha pagato 1,2 miliardi di dollari.

 

Questo social per il business ha certamente rivisto i processi di comunicazione istantanea nell’ottica della collaborazione. Con un’interfaccia web molto simile a quella di Facebook  e Twitter, rende possibile la creazione e condivisione di link, status personali, commenti a pensieri altrui, inbox privati ed eventi. Cambia però la tipologia di utente: interagiscono solo alcuni soggetti impegnati in un progetto comune oppure colleghi di lavoro.

 

La versione mobile di Yammer consente a questi utenti di rimanere in contatto con i propri colleghi anche in mobilità mediante smartphone con sistema operativo iOS, Android, BlackBerry e Windows Mobile. L’applicazione, scaricabile gratuitamente da questi store, permette intuitivamente di leggere e commentare tutti i feed segnalati dai propri colleghi, aggiungere nuovi post, accedere ai messaggi privati e approvare post e commenti grazie al celeberrimo “Like”.

 

Tutti i nuovi post vengono sottolineati con colori diversi da quelli letti precedentemente, in modo che l’utente riesca ad aggiornarsi rapidamente sulle news inserite. E ogni volta che l’applicazione viene avviata sono scaricati in automatico. Interessante anche la funzionalità di visualizzazione dei messaggi in entrate e in uscita e le citazioni all’interno dei post più o meno di nostro gradimento.

 

Per circoscrivere meglio questo fenomeno, Yammer viene già descritto come il nuovo Facebook per il business e, secondo dati risalenti al 2010, è utilizzato da più di 80000 società in tutto il mondo, tra cui l’80% delle organizzazioni selezionate da Fortune 500.

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version