Fusione in vista tra le due società olandesi Endemol e Talpa Media Holding? La notizia è riporta dal quotidiano economico Het Financieele Dagblad, che cita il direttore esecutivo di Endemol, Just Spee.
“Vedo grandi vantaggi da una possibile fusione tra la creatività di Talpa e la nostra piattaforma mondiale”, ha detto Spee.
“E’ logico: noi osserviamo Talpa e loro osservano noi“, ha aggiunto, indicando tuttavia di non essere “ancora certo” che ci sarà una fusione.
Talpa, che ha creato il format di successo “The Voice”, è una società di produzione di programmi televisivi e appartiene a John de Mol, che nel 1994 ha fondato Endemol.
Quest’ultima, con sede ad Amsterdam, è “una società olandese per tradizione“, ha commentato il direttore esecutivo, secondo il quale quello tra Goldman Sachs, Mediaset e Cyrte è sempre stato un “matrimonio infelice“.
Mediaset (attraverso Mediacinco, società controllata dal gruppo italiano e dalla propria divisione spagnola, Telecinco), Goldman Sachs e Cyrte Investments, i fondi di investimento di John de Mol, avevano rilevato Endemol nel 2007 e detenevano ciascuno una quota del 33%.
A marzo, Cyrte e il fondo di investimento Apollo avevano annunciato di aver trovato un accordo sul debito da oltre 2 miliardi di euro di Endemol (Leggi Articolo Key4biz). Il 3 aprile, Mediaset ha informato di aver venduto la propria quota ad Apollo (Leggi Articolo Key4biz).
Endemol è stata una delle aziende pioniere nel settore dei reality-show grazie a programmi di successo come il ‘Grande Fratello’, ‘Star Accademy’ o ‘Secret Story’.
Questo comparto, tuttavia, oggi non rappresenta che il 25% del suo business. La parte del leone la fanno invece i Giochi (50%) e la produzione di Fiction (25%) che adesso sono le priorità dell’azienda. Con quasi 10 mila ore di programmazione l’anno, Endemol è la più grande società di produzione indipendente del mondo.