Key4biz

Per una TV pubblica migliore

Donne e TV
Solo la bellezza fa audience?

Appello delle donne ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di servizio della RAI
donnetv@key4biz.it

Il 27 novembre 2009 Gabriella Cims, coordinatrice dell’Osservatorio Direttiva UE Servizi di Media Audiovisivi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicava su Key4biz l’articolo Solo la bellezza fa audience?, contenente un appello a Paolo Romani, al tempo Vice Ministro MSE, a Corrado Calabrò, in carica come Presidente AgCom, ed a Paolo Garimberti, allora alla guida della Presidenza Rai, perché in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio della Rai si indicassero precisi obiettivi in direzione di un corretto posizionamento della donna in seno alla programmazione del servizio pubblico.

L’articolo pubblicato faceva inoltre un esplicito richiamo alla dignità umana, culturale e professionale, perché le donne della società civile e del mondo dell’informazione e della cultura promuovessero un’azione di pressione per il raggiungimento di tali obiettivi.

Dopo un mese, il 28 dicembre 2009, un gruppo di 32 donne, prime firmatarie, inviava una lettera aperta al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, agli allora ministri Claudio Scajola, Mara Carfagna e Paolo Romani, agli allora Presidenti Sergio Zavoli (Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai-TV), Corrado Calabrò (AgCom), Paolo Garimberti (Rai), sottoscrivendo le tre richieste contenute nell’articolo di Gabriella Cims, così sintetizzabili:

Dal momento dell’avvio dell’iniziativa in poi, si sono susseguite le firme di donne impegnate nel mondo delle istituzioni, delle imprese e della ricerca e università, per sottoscrivere l’appello.

L’ampia Rete dell’Appello Donne e Media  ha scritto, promosso e fatto approvare, attraverso la campagna web del quotidiano Key4biz, la prima riforma di genere nella storia della Rai, riuscendo ad inserire, nel Contratto di servizio pubblico in vigore, i tredici impegni che indicano la linea editoriale di genere della TV pubblica.

La campagna lanciata da Key4biz continua ad essere un’occasione importante per sollecitare, discutere, approfondire e decidere idonee misure volte al rispetto della donna nei programmi TV in occasione dell’ormai prossimo rinnovo del Contratto di Servizio Rai.

Da quel giorno, Key4biz informa i lettori sulle nuove adesioni, sulle iniziative a sostegno e sui risultati che via via si stanno ottenendo.

 

 

Hanno firmato l’appello:

Exit mobile version